News
| On 2 anni ago

Biden ha “offerto” al Giappone un volo a bordo del Lunar Gateway e sulla superficie lunare

Share

Il presidente Biden si trova in questi giorni in Giappone in viaggio istituzionale. Ieri, lunedì 23 maggio, durante un incontro con il primo ministro Fumio Kishida ha  confermato e solidificato la collaborazione con il Paese Asiatico in ambito spaziale. In particolare Biden ha affermato che il Giappone avrà un viaggio assicurato di un suo astronauta verso il Lunar Gateway e che stanno discutendo per un futuro allunaggio, sempre di un astronauta giapponese.

Queste affermazioni non sorprendono, ma confermano la grande collaborazione fra i due Paesi. Contenute all’interno di un viaggio presidenziale sono inoltre un’ulteriore affermazione di quanto le collaborazioni col Paese del Sol Levante, anche in ambito spaziale, abbiano una forte componente anticinese. Biden ha affermato che più avanti nell’anno sarà formalizzato il volo a bordo del Gateway con un accordo che è già in fase di scrittura.

Il Giappone in Artemis

Il Giappone è stato uno dei primi Paesi (assieme all’Italia) a firmare gli Accordi Artemis nel 2020. Praticamente dall’inizio del Programma Artemis si sa inoltre che l’Agenzia Spaziale Giapponese sta lavorando alla progettazione di un rover pressurizzato da fornire agli USA. Un mezzo che non è mai stato costruito prima d’ora e che dovrebbe arrivare sulla Luna per la fine del decennio.

Durante la conferenza stampa in Giappone Biden stesso ha citato questo mezzo come una parte importante della collaborazione spaziale fra i due Paesi. Probabilmente uno dei primi utilizzi di questo rover sarà a opera di un astronauta giapponese. Il Paese asiatico collabora con gli USA (e l’ESA) anche alla costruzione del Lunar Gateway. La stazione spaziale internazionale lunare sarà dotata di quattro moduli principali, almeno in questo decennio.

Schema di sviluppo del Lunar Gateway aggiornato ad aprile 2022. Credits: NASA

JAXA collabora con NASA alla costruzione del modulo HALO e con ESA alla costruzione del modo I-HAB. Per quest’ultimo, il contributo dell’Agenzia Giapponese comprende lo sviluppo del sistema di controllo ambientale e di supporto vitale, oltre al fornire batterie, componenti per il controllo termico e per foto e video. Inoltre, la stazione lunare sarà rifornita con una nuova capsula cargo che sta attualmente sviluppando il Giappone. Si chiama HTV-X e sarà una versione migliorata e aggiornata della HTV che in passato ha rifornito la ISS.

Una collaborazione strategica

Questo viaggio di Biden sarà ricordato non per queste affermazioni in ambito spaziale. Sempre lunedì 23 maggio, durante un’altra conferenza stampa, Biden ha risposto alla domanda di una giornalista che chiedeva se gli USA avrebbero aiutato militarmente Taiwan in caso di un’invasione cinese, dicendo “semplicemente”: Yes. Si tratta della più grande affermazione di supporto a Taiwan, mai fatta da un Presidente USA.

Nonostante la Casa Bianca abbia già più volte ridimensionato questa cosa, la Cina non la prenderà di certo bene. Per gli USA, con questo continuo raffreddarsi delle relazioni con la Cina il Giappone diventa un Paese sempre più importante. Ancora una volta, come spesso è già successo nella storia, lo spazio e l’esplorazione spaziale diventano uno specchio delle tensioni geopolitiche terrestri.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegramsulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

ANNUNCIO