| On 2 anni ago

Samantha Cristoforetti ha annunciato dalla ISS il nome della nuova costellazione italiana

Share

Oggi si è ufficialmente concluso il concorso “Spazio alle idee: dai un nome alla costellazione italiana di Osservazione della Terra”. Con un collegamento dalla Stazione Spaziale Internazionale, l’astronauta Samantha Cristoforetti ha annunciato il nome scelto come vincitore di questo concorso. La nuova costellazione satellitare per l’osservazione della Terra si chiamerà: IRIDE, con un acronimo: International Report for an Innovative Defence of Earth.

Il concorso, avviato dal Dipartimento per la trasformazione digitale, il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia spaziale italiana prevedeva che tutte le classi, delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, potessero proporre la propria idea per il nome della futura costellazione satellitare. Oltre 600 scuole hanno partecipato a questo concorso.

Il nome è stato scelto da una giuria d’eccezione, composta dagli astronauti italiani attualmente in servizio: Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano e Roberto Vittori. IRIDE era, nell’antica mitologia creca, la messaggera degli Dei.

“Lo spazio parla al cuore e alla fantasia dei giovani e delle giovani in Italia e questo fa molto piacere” ha affermato Samantha Cristoforetti. “Io e i miei colleghi abbiamo vagliato le diverse proposte e scelto il nome IRIDE. Iride è il nome di una divinità della mitologia greca: dea minore dell’Olimpo, messaggera degli dèi e personificazione dell’arcobaleno. Aveva il compito di portare messaggi tempestivi in modo che gli esseri umani potessero agire in maniera corretta, un po’ come anche i satelliti artificiali ci aiutano con messaggi tempestivi per permetterci di salvaguardare il nostro Pianeta.”

La costellazione IRIDE

La nuova costellazione sarà realizzata in Italia grazie ai fondi del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Agenzia Spaziale Italiana, e completata entro cinque anni. Avrà scopi istituzionali e sarà utilizzata anche a sostegno della Protezione Civile e di altre Amministrazioni e articolazioni dello Stato per realizzare misure contro il dissesto idrogeologico, per la tutela delle coste e per contrastare incendi, per il monitoraggio d’infrastrutture critiche, della qualità dell’aria, delle condizioni meteorologiche ma non solo.

IRIDE potrà anche fornire dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore. Non è ancora stato annunciato da chi sarà costruita questa costellazione e le sue caratteristiche tecniche, ma probabilmente sarà assemblata da una collaborazione di aziende italiane a guida di Thales Alenia Space. Dovremmo però aspettare una dichiarazione ufficiale per una conferma.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegramsulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

ANNUNCIO
Tags: IRIDEItalia