Agenzie Spaziali
| On 3 anni ago

Rientrata la capsula Shenzhou-13. La Stazione Spaziale Cinese si prepara ad ampliarsi

Share

Nel nord della Cina, al Dongfeng Landing Site, situato in mezzo al deserto a poche centinaia di kilometri dal confine con la Mongolia, sono atterrati tre taikonauti. Si è conclusa la missione Shenzhou-13, durante la quale, per la prima volta, dei cittadini cinesi sono rimasti nello spazio per sei mesi. A bordo della capsula erano presenti Wang Yaping, Zhai Zhigang e Ye Guangfu. Con questa missione la stazione spaziale cinese Tiangong rimane deserta, in attesa dell’equipaggio di Shenzhou-14 che dovrebbe partire a giugno.

Il rientro avvenuto questa mattina è stato nominale, e tutti e tre i taikonauti sono stati recuperati e sono in buona salute. Questa mattina è stato comunicato che sono già in viaggio verso Pechino, dove li attenderanno festività e celebrazioni. Durante la permanenza in orbita i tre taikonauti hanno eseguito diversi esperimenti, tipici della permanenza in orbita. Da quelli medici sulle conseguenze della microgravità a quelli sul comportamento di nuovi materiali. Delle tre attività extraveicolari previste ne sono state invece condotte solo due.

Come previsto sono invece state organizzate due diverse occasioni di comunicazione scientifica. La taikonauta Wang Yaping ha eseguito delle lezioni direttamente dall’orbita, dedicate a studenti cinesi. Un’ulteriore occasione di comunicazione è state eseguita poche settimane fa, durante la quale i tre taikonauti si sono collegati con studenti americani. L’evento è stato organizzato dall’ambasciata cinese in USA, e ha partecipato anche Elon Musk, con un viedeo messaggio preregistrato che si può ascoltare qui. 

Una scaletta delle prossime missioni previste verso la Tiangong fino alla fine del 2022. Credits: Astrospace su dati CASC da Weibo.

La preparazione per la nuova fase di Tiangong

Con la conclusione di questa missione la Stazione Spaziale Cinese entra in una nuova fase della sua vita nello spazio. Innanzitutto è già in preparazione la prossima missione umana, la Shenzhou-14. Questa è previsto che partirà a giugno, e sarà preceduta da una capsula di rifornimento, che attraccherà in modo automatico. La capsula si chiama Tianzhou e la missione Tianzhou-4. Essa dovrebbe essere lanciata a maggio.

A bordo della Tianzhou-4 saranno presenti tutti i rifornimenti e gli esperimenti che saranno condotti dai prossimi tre taikonauti ma non solo. Nei prossimi mesi, probabilmente dopo l’estate, è previsto l’arrivo di due nuovi moduli della stazione: Mengtian e Wentian. Entrambi dovrebbero essere portati in orbita entro la fine del 2022. Sarà quindi compito dell’equipaggio della prossima missione Shenzhou assistere durante il docking dei due moduli. Come si può vedere dalla scaletta presente nella infografica poco sopra, realizzata a metà del 2021, il programma cinese è solo leggermente in ritardo.

Con loro la Stazione Spaziale Cinese raggiungerà la sua forma definitiva. In futuro ci potrebbero essere delle aggiunte di piccoli moduli, ma per ora il piano prevede il mantenimento di tre grandi moduli, con le capsule Tianzhou e Shenzhou.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegramsulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

ANNUNCIO