News
| On 3 anni ago

Raptor 2 sui banchi di prova. Osservati i nuovi motori in azione

Share

SpaceX è al lavoro da diverso tempo su una nuova versione dei motori Raptor, che verranno utilizzati sia dalla Starship che dal Super Heavy. Questa nuova versione garantisce prestazioni migliori e dovrebbe essere anche più affidabile rispetto quelli utilizzati finora.

Dopo i primi test condotti a fine 2021, grazie alle immagini di NASASpaceflight sappiamo che SpaceX sta collaudando un numero sempre maggiore d nuovi Raptor. Queste prove vengono condotte nella base di McGregor, in Texas, un luogo dove l’azienda testa tutti i suoi motori. Oltre ai Raptor infatti, l’azienda produce da sé anche i Merlin, i Draco e i SuperDraco. La seconda versione di Starship e Super Heavy sarà fondamentale per lo sviluppo dell’intero progetto. Proprio per questo motivo Musk aveva inviato una mail ai dipendenti un cui si diceva preoccupato per i rallentamenti nella produzione dei motori Raptor. Sembrerebbe che questo problema presto verrà risolto e probabilmente potremmo vedere i nuovi motori già a bordo dei prossimi prototipi.

Dai test alla produzione

Grazie ad alcune dichiarazioni sporadiche di Musk siamo venuti a conoscenza delle prestazioni di questa nuova versione di motore, chiamata semplicemente Raptor 2. Questi sono in grado di raggiungere una pressione in camera di combustione pari a 300 bar, generando così una spinta di circa 230 tonnellate.

La prima versione invece, quella che abbiamo visto volare fino ad adesso, si ferma a “sole” 185 tonnellate di spinta. Le migliori prestazioni della nuova versione consentiranno quindi il trasporto di una maggiore quantità di carico nello spazio. La loro efficienza invece, sarà fondamentale nelle fasi di rientro, dato che alcuni atterraggi falliti lo scorso anno sono stati causati proprio dal malfunzionamento ai Raptor.

I Raptor 2 osservati da NASASpaceFlight.

Nelle immagini di NASASpaceFlight è possibile vedere come sui banchi di prova ci siano due nuovi Raptor, che verranno inviati a Starbase una volta ultimate le prove. Questa seconda versione è più “snella” rispetto la precedente, riducendo in questo modo il loro ingombro. Nei nove metri di diametro del Super Heavy infatti, SpaceX ha intenzione di collocare ben 33 motori.

La nuova fabbrica

Sembra essere a buon punto anche la costruzione della nuova fabbrica in cui i Raptor verranno realizzati. Attualmente infatti, SpaceX costruisce i propri motori a Hawthorne, in California, per poi spedirli in Texas per i controlli. Ciò allunga di molto il tempo che l’azienda impiega affinché ogni Raptor sia operativo, in quanto deve viaggiare diverse centinaia di kilometri dal sito di produzione (in Florida), al sito di test (in Texas) e infine a Starbase. La nuova fabbrica invece sta sorgendo proprio vicino a McGregor in modo da evitare i tempi morti dovuti al trasporto. La struttura principale sembrerebbe essere quasi ultimata e presto quindi potrebbe entrare in funzione.

La fabbrica dei motori Raptor. Credits: NASASpaceFlight

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegramsulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

ANNUNCIO