News
| On 3 anni ago

Lo studio di produzione SEE annuncia la costruzione del primo studio cinematografico nello spazio

Share

È stata annunciata oggi la creazione di una nuova azienda spaziale, chiamata Space Entertainment Enterprise (SEE) che ha l’obbiettivo di costruire moduli pressurizzati in orbita terrestre bassa. Questa per lo meno è la prima impressione, ma SEE non è veramente una società di questo tipo. Space Entertainment Enterprise è uno studio di produzione britannico, fondato dai produttori Elena e Dmitry Lesnevsky. Sono gli stessi produttori del famoso film che Tom Cruise dovrebbe girare direttamente sulla ISS. Cosa centrano due produttori televisivi con lo sviluppo di moduli pressurizzati per lo spazio?

L’idea di SSE è quella di progettare un elemento pressurizzato gonfiabile, di forma sferica, interamente dedicato alla produzione di film e video nello spazio. Una specie di set direttamente in orbita. Questo modulo sarà costruito direttamente da Axiom Space, e poi si aggancerà al primo modulo della Axiom Space Station. Avrà un diametro di oltre sei metri. Per confronto, il modulo Beam, sviluppato dalla defunta Bigelow Aerospace e ancora agganciato alla ISS, ha un diametro di 3,23 metri e una lunghezza di 4 metri. Beam è ancora usato sulla ISS come magazzino.

Un’espansione della prima stazione spaziale commerciale

Il primo elemento della stazione privata di Axiom raggiungerà lo spazio nel settembre 2024, e si aggancerà direttamente alla ISS. Esso è già in costruzione negli stabilimenti di Torino di Thales Alenia Space, subappaltatrice di Axiom. A dicembre del 2024 invece, SEE prevede di lanciare anche il suo elemento gonfiabile, che quindi arriverà nello spazio prima dei moduli successivi della stazione di Axiom. Essa crescerà attaccata alla ISS, per poi separarsi alla fine della vita operativa della stazione internazionale, attualmente prevista per il 2030.

Un render del modulo SEE-1 attraccato al primo modulo della stazione di Axiom, a sinistra. Credits: Space Exploration Enterprise

Il modulo gonfiabile è stato chiamato SEE-1. Servirà per lo studio e la produzione dei primi contenuti multimediali direttamente nello spazio, stando alle dichiarazioni dell’azienda riportate da CNBC. La società ha inoltre specificato che sono in fase di produzione del film nello spazio con Tom Cruise, un progetto annunciato nel 2020 ma del quale non sono stati forniti molti aggiornamenti negli ultimi mesi. SEE sta inoltre già organizzando un nuovo round di finanziamento da concludere nel 2020.

Dopo la produzione del primo film sulla ISS, filmato alla fine del 2021 dalla Russia con l’attrice Julija Peresild, la produzione di film e intrattenimento nello spazio prende tutta un’altra velocità. Nel 2021 abbiamo assistito anche a diversi documentari, sui primi voli suborbitali o sulla missione Inspiration4, quest’ultimo prodotto e pubblicato in esclusiva su Netflix. Siamo quindi a tutti gli effetti all’inizio di un nuovo mercato spaziale, che SEE vuole portare su un altro livello con la produzione del primo set spaziale.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegramsulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

ANNUNCIO