| On 3 anni ago

La costellazione OneWeb verrà fornita alle forze militari europee

Share

OneWeb e Airbus hanno firmato un nuovo accordo per fornire i servizi della costellazione satellitare alle forze militari del regno Unito e dei Paesi europei. L’accordo si chiama distribution partner agreement e servirà ad Airbus per commercializzare nuovi servizi di comunicazioni per le forze militari ed enti governativi più in generale. Airbus è infatti già ora uno dei maggiori fornitori di servizi spaziali per diverse forze armate europee. Con questo accordo con OneWeb si aggiunge un importante prodotto all’offerta dell’azienda.

La rete satellitare OneWeb è assemblata per oltre la metà. In orbita si trovano infatti 358 satelliti sui 648 previsti. Il 27 dicembre è prevista la messa in orbita di ulteriori 34 satelliti. Attualmente OneWeb è già in grado di fornire il proprio servizio di connessione internet per zone a latitudini oltre i 50°, come il Nord Europa, l’Alaska e tutto l’artico, anche se non è ancora attiva la commercializzazione. Una copertura globale è prevista entro la fine del 2022, quando la costellazione sarà completata.

L’obbiettivo di OneWeb è quello di focalizzarsi su clienti istituzionali e aziendali, evitando di concentrarsi troppo sul grande pubblico privato. Un obbiettivo diametralmente opposto a Starlink di SpaceX. Gli utilizzi tipici della costellazione saranno infatti quelli del grande trasporto di aerei e navi, per connettere piattaforme Offshore e attività industriali isolate, oltre che per enti governativi e aziende. Questo nuovo accordo con Airbus rappresenta quindi un importante esempio e passo in avanti per il futuro e la sostenibilità di OneWeb.

Oneweb in orbita al 21 dicembre. Credits: OneWeb/Satellitemap.

Nuovi servizi militari

Con questo accordo OneWeb e Airbus forniranno tutta una nuova gamma di servizi di comunicazione con la costellazione. Fra questi ci sono per esempio l’uso di comunicazione in tempo reale con i droni militari (UAV) e la possibilità di ricavare grandi informazioni video in diretta durante i voli di questi mezzi. Tutti i servizi offerti garantiranno comunicazioni ad alta velocità e costantemente disponibili. Questa è una caratteristica, sopratutto la bassa latenza, non garantita dalle classiche reti geostazionarie usate ora dalle varie forze militari.

I servizi creati da Airbus permetteranno inoltre una piena interoperabilità con le reti geostazionarie già in uso, in modo da usare la soluzione ottimale per ogni situazione. In determinate condizioni un satellite geostazionario potrebbe infatti fornire un valore di Mps in Download maggiore di quello di OneWeb (che per i primi speedtest si attesta sui 50-80 Mps), mentre una costellazione LEO garantisce valori di latenza molto minori.

La collaborazione fra Airbus e OneWeb è risultata ottimale dato che è la stessa Airbus a costruire i satelliti nella sua divisione americana, in Florida. OneWeb inoltre, ricordiamo che ha sede a Londra, e una partecipazione dell’azienda è proprio del governo inglese. Altri investitori importanti sono la banca giapponese SofBank e il colosso indiano Bharti Enterprises. Proprio con l’India nel 2022 inizierà un’altra collaborazione importante che prevederà il lancio di OneWeb con vettori indiani. 

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegramsulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

ANNUNCIO