Dal cosmodromo di Baikonur, alle 08:38 italiane di oggi, mercoledì 8 dicembre, è partita una missione storica, la Soyuz MS-20. Con un vettore Soyuz 2.1b e una capsula omonima hanno raggiunto lo spazio tre nuovi astronauti. Si tratta del cosmonauta Alexander Misurkin e dei turisti spaziali Yusaku Maezawa e Yozo Hirano. Questa missione rappresenta la prima volta dopo oltre 12 anni nella quale un turista privato raggiunge la ISS. La missione Soyuz MS-20 è stata infatti finanziata dal miliardario Yusaku Maezawa, che assieme al suo assistente Yozo Hirano rimarranno sulla Stazione per 12 giorni, fino al 20 aprile. L’attracco alla stazione verrà invece eseguito in sole sei ore ed è previsto per le 14:41 orario italiano.
Con questa missione è confermata ancora la piena ripresa dei voli turistici privati verso la ISS. Il viaggio di Maezawa è infatti il primo completamente finanziato da privati e a scopo turistico. Il precedente viaggio organizzato da Roscosmos con l’attrice Julija Peresild e il regista Klim Šipenko, è stato infatti organizzato da un’emittente privata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale russa. Non si trattata quindi di una vera e propria missione privata e civile.
I membri dell’equipaggio
Come successo per la Soyuz MS-19 con l’attrice russa e il suo regista, anche questa volta la capsula Soyuz è stata modifica per poter essere guidata e controllata da una sola persona. Alexander Misurkin, come comandante di bordo, eseguirà tutte le operazioni necessarie, e nel caso fallisse ancora il sistema di attracco automatico, prenderà i comandi manuali. Per lui si tratta del terzo volo verso la ISS.
Yusaku Maezawa è un miliardario giapponese, principalmente conosciuto per aver fondato la società di abbigliamento ZOZO. Maezawa è inoltre il finanziatore del Progetto DearMoon. Esso consiste nell’eseguire un viaggio in orbita attorno alla Luna con una Starship nel 2023. A bordo di questa missione Maezawa porterà con se 8 artisti e content creator, assieme a 3 astronauti esperti. Yozo Hirano è invece l’assistente personale di Maezawa, oltre che fotografo e videomaker del suo canale Youtube. Durante il lancio è stato inoltre mostrato il nuovo indicatore zero-g, una mascotte che viene inserita in ogni capsula con esseri umani a bordo. Questa volta è stato un pupazzetto di baby Yoda, come fu durante la missione Crew-1 di SpaceX.
L’intera missione è stata organizzata con la società Space Adventure Inc. Essa è famosa per aver già organizzato le precedenti missioni turistiche avvenute a inizio secolo. Questa è infatti la nona missione organizzata con una capsula Soyuz e un passeggero privato a partire dal 2001.
Lo scopo della missione
Lo scopo della missione dei due astronauti commerciali è prettamente turistica. A bordo della ISS Maezawa ha promesso di riprendere ogni istante della sua permanenza nello spazio, per poi realizzare un documentario. Incaricato delle riprese sarà ovviamente Yozo Hirano. Il cosmonauta russo avrà invece dei compiti standard, organizzati da Roscosmos.
Oltre a questo, tutti e tre i partecipanti della missione Soyuz MS-20 parteciperanno all’indagine medica LAZMA, organizzata dalla Oryol State University. Lo scopo è studiare la microcircolazione del sangue, per favorire nuove misure contro le malattie cardiovascolari, particolarmente importanti dopo lunghe permanenze in orbita. Per eseguire questa ricerca, i tre astronauti saranno dotati di sensori laser, sia a Terra, sia durante il viaggio che in orbita.
Oltre ai tre astronauti, la capsula Soyuz porterà sulla ISS 168 kg di rifornimenti. Si tratta infatti dell’ultima capsula russa che raggiungerà la Stazione prima di Natale. Al suo interno sono quindi presenti lettere dei parenti e regali per i cosmonauti Peter Dubrov e Anton Shkaplerov oltre a rifornimenti di cibo, frutta fresca ed esperimenti scientifici.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.