Agenzie Spaziali
| On 3 anni ago

La NASA presenta una nuova classe di astronauti della Generazione Artemis

Share

Al Johnson Space Center a Houston, la NASA ha presentato una nuova classe di 10 astronauti, sei uomini e quattro donne. Si tratta del secondo gruppo in pochi anni, dopo che i precedenti 12 sono stati selezionati solo nel 2017. La squadra presentata oggi è stata scelta fra più di 12000 domande presentate a marzo del 2020. La NASA, per far parte del corpo astronauti richiede una serie di credenziali minime, che consistono in: la cittadinanza americana, una laurea in una disciplina STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), tre anni di esperienza nel campo di laurea o almeno 1000 ore di volo come pilota di aerei a reazione.

Gli astronauti selezionati oggi sono ancora dei “candidati astronauti” e dovranno superare due anni di addestramento prima di poter volare per la prima volta. Saranno impiegati sia sulla Stazione Spaziale Internazionale ma anche nelle missioni lunari. Sono infatti la prima classe di astronauti scelta già con l’intento d’impegnarsi nelle future missioni Artemis e sul Lunar Gateway. Non saranno però gli unici. NASA ha già infatti presentato quella che è stata definita la “Generazione Artemis“, un gruppo di 18 astronauti già in servizio alla NASA che in futuro si sa per certo saranno impegnati sulla Luna. Assieme ai 10 nuovi astronauti presentati oggi, erano presenti anche due candidati astronauti degli Emirati Arabi Uniti, che si addestreranno con la nuova classe della NASA. Sono Nora Al Matrooshi, la prima donna selezionata come astronauta negli emirati, e Mohammed Al Mulla.

Astronaut Candidate Class of 2021. Photo Date: December 3, 2021. Location: JSC Mall. Photographer: Robert Markowitz

I 10 astronauti della classe 2021

Nichole Ayers 32 anni è una pilota dell’USAirForce da Divide, Colorado.

Marcos Berríos 37 anni è un pilota collaudatore di eliccoteri dell’USAirForce da Guaynabo, Puerto Rico.

Christina Birch 35 anni, è bioingegnere e ciclista su pista della Nazionale americana da Gilbert, Arizona.

Deniz Burnham 36 anni, è drilling engineer (un tipo d’ingegnere che si occupa di perforazioni e pozzi petroliferi) da Wasilla, Alaska.

Luke Delaney 42 anni, è un pilota collaudatore della NASA da Debary, Florida.

Andre Douglas 35 anni, è un space system Engineer da Chesapeake, Virginia.

ANNUNCIO

Jack Hathaway 39 anni, è un pilota collaudatore dell’USNavy da South Windsor, Connecticut.

Anil Menon 45 anni, è medical director in SpaceX, da Minneapolis, Minnesota.

Christopher Williams 38 anni, fisico da Potomac, Maryland.

Jessica Wittner 38 anni, Pilota collaudatrice dell’USNavy da Clovis, California.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegramsulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram.Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.