News
| On 3 anni ago

Breve storia dello spazio. Fondamentale per ogni appassionato – Leggere lo spazio

Share

Scrivere un testo dal titolo breve storia di… non è mai un’impresa semplice. Le insidie sono molte, sia per quanto riguarda gli aspetti comunicativi, che di contenuto. Il giornalista Giovanni Caprara con Breve storia dello Spazio è invece riuscito nell’impresa, e ce l’ha fatta in modo superbo. Affrontare un argomento ampio, soprattutto se con aspetti tecnico-scientifici, espone al pericolo di troppa semplificazione, troppa sintesi, e a volte anche a povertà di linguaggio. In questo libro non c’è nulla di questo, ma andiamo con ordine.

Giovanni Caprara, fra le altre cose, è Professore di Storia dell’esplorazione spaziale al Politecnico di Milano, membro dell’History Commitee dell’International Academy of Astronautics ed editorialista scientifico del Corriere della Sera. Con Breve storia dello Spazio ha realizzato un’opera incredibile. Partendo da Galileo, arrivando a Elon Musk, è riuscito a raccontare l’impresa esplorativa umana più complessa e avvincente, quella dello spazio. Il libro di Caprara è una continua corsa, fra un programma spaziale e l’altro, fra una sonda e l’altra. In tutto questo non manca il giusto contenuto storico, per contestualizzare al meglio dove e quando ogni missione e ogni programma spaziale si è svolto. Come citato in copertina, il libro è però una corsa fra le “Avventure e scoperte di uomini e robot”. 

A legare tutte le informazioni contenute nel testo, che sono veramente tante, (ed è un bene) sono proprio le storie di tutte quelle persone che lo spazio lo hanno costruito. Soprattutto nello scorso secolo. Accanto a queste storie, la sensazione di empatia che si prova per queste persone viene aumentata non solo dalla qualità del racconto, ma anche dalla personalità del testo di Caprara. Lo stile del giornalista rimane per la maggior parte del testo obbiettivo, quasi un  filo distaccato (e anche questo è un complimento), ma capita molte volte di leggere “io c’ero”; “quella volta mi disse”; “così mi raccontò”. Caprara, durante la sua carriera, è stato testimone di molti progressi dello spazio internazionale, e molti dei suoi protagonisti li ha conosciuti e intervistati.

Questo fatto sicuramente aumenta l’autorevolezza e la peculiarità di questo libro, ma non solo. Per ogni appassionato di spazio, venire a conoscenza di pensieri e sensazioni di personaggi come Wernher von Braun, Eugene Cernan, Valentina Tereshkova, giusto per citarne tre, è un’occasione unica. Questo aspetto dona a tutto il racconto di Caprara una caratteristica in più, personale e quasi intima, e soprattutto non esagerata. Quasi come se fosse l’altra faccia della medaglia di questo aspetto, non ho trovato delle migliori l’organizzazione delle fonti. La sezione bibliografica, sempre importante per un saggio di questo tipo, è un po’ disordinata. L’idea di raccogliere le fonti in ordine alfabetico e non per capitoli è abbastanza dubbia, anche se quasi sicuramente è una scelta dell’editore e non dell’autore.

In conclusione

Breve storia dello Spazio è un testo che potremmo quasi definire “seguito spirituale” del “Storia Italiana dello spazio“, libro pubblicato sempre da Giovanni Caprara nel quale racconta l’avventura spaziale italiana. Sono due libri per certi versi simili, con uno stile e una ricchezza di contenuti caratteristici. Questi due libri costituiscono quasi una raccolta fondamentale per qualsiasi appassionato di spazio, che oltre a leggere aneddoti e storie già conosciute, troverà dettagli e racconti difficilmente reperibili altrove. Il tutto è racchiuso in un racconto scorrevole da leggere, e non pesante nonostante la mole d’informazioni.

Come scritto all’inizio di questo articolo, quest’ultima è una caratteristica difficile da ottenere in un testo con l’obbiettivo di raccontare un argomento così ampio. Un successo tale nel raggiungere questo obbiettivo mi ha ricordato molto il fenomenale “Breve storia di quasi tutto” o addirittura, per azzardare un paragone con un mostro sacro, con “Il libro di fisica” di Isaac Asimov.

COMPRALO SU AMAZON QUI

Cliccando qui troverai tutte le informazioni su Leggere lo spazio, la rubrica di Astrospace.it dedicata al raccontare i libri di astrofisica, scienza, space economy, esplorazione spaziale, ingegneria, tecnologia e tanto altro.

ANNUNCIO