Nei giorni scorsi la vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, è volata in Francia per una serie d’incontri. Il motivo è stato quello di discutere come affrontare future collaborazione tra le due nazioni. In seguito all’incontro di Parigi tra Kamala Harris e il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, tenuto il 10 novembre, sono state annunciate numerose collaborazioni che impegneranno USA, Francia e altri stati, per affrontare questioni globali. Principalmente hanno preso accordi che interessano lo spazio e la sicurezza informatica a livello internazionale. La vicepresidente Harris era in Francia anche in virtù della sua guida del National Space Council, un ufficio del Governo americano che si occupa di policy in ambito spaziale.
Spazio
Durante gli incontri è stato affermato quanto USA e Francia riconoscono la crescente importanza dello spazio nel fornire benefici all’umanità, dall’affrontare le sfide climatiche a consentire l’esplorazione spaziale. Essi comprendono anche il ruolo fondamentale svolto dalla cooperazione internazionale nel sostenere l’ambiente dello spazio per massimizzare i benefici che esso offre. Sulla base di questa visione condivisa cercheranno una maggiore cooperazione attraverso varie iniziative.
Affrontare la crisi climatica, espandere le frontiere dello spazio, porre regole per promuovere la sostenibilità dell’ambiente spaziale e consentire un’economia spaziale sostenibile sono alcuni degli obiettivi confermati duranti gli incontri svolti in Francia. Altro obiettivo importante è il miglioramento della qualità e dell’accesso all’istruzione STEM. Inoltre, gli USA hanno aderito allo Space Climate Observatory (SCO) e lavoreranno con l’Agenzia Spaziale Francese (CNES) per finalizzare l’accordo. SCO è un’iniziativa internazionale che affronta la necessità d’intensificare il coordinamento internazionale per una valutazione e un monitoraggio accurati delle conseguenze del cambiamento climatico attraverso osservazioni e modelli numerici.
Cybersecurity
Per gli USA, la Francia è un partner importante per quanto riguarda la sicurezza informatica e il sostenimento delle norme globali per il cyberspazio. Sulla base di questo ci sono stati degli aggiornamenti: da adesso gli USA supportano l’appello di Parigi per la fiducia e la sicurezza nel cyberspazio. Ciò significa impegnarsi volontariamente a lavorare con la comunità internazionale per migliorare la cybersecurity e mantenere internet aperto e affidabile. La collaborazione tra USA, Francia e altri governi, include che questi siano d’accordo nel ritenere responsabili gli stati che si impegnano in attività cibernetiche nocive. Questo fa notare, grazie anche agli ottimi rapporti della vicepresidente nella Silicon Valley, che l’amministrazione Biden sta agendo diversamente rispetto a quella precedente.
Altri eventi che hanno impegnato la vicepresidente sono stati la conferenza di Parigi sulla Libia, l’anniversario della fine della prima guerra mondiale, e un ringraziamento ai ricercatori dell’Institut Pasteur di Parigi, i quali hanno contribuito allo sviluppo dei vaccini contro il Covid-19.
Ulteriori novità si avranno nel primo trimestre dell’anno prossimo, quando si terrà il secondo incontro del Consiglio USA-UE su commercio e tecnologia. Evento che segue il primo incontro tenuto il 29 settembre a Pittsburgh.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.