La NASA ha annunciato oggi, 8 settembre, di aver stabilito la nuova data di lancio prevista per il James Webb Space Telescope. Si tratta del 18 dicembre 2021. È un altro leggero ritardo rispetto al 31 ottobre originariamente fissato, ma è un ritardo previsto e tutto sommato di poca entità. Anche la nuova data non sarà per forza quella definitiva, ma più ci si avvicina, più gli eventuali ritardi si ridurranno.
Il James Webb attualmente ha terminato tutti i suoi test pre-lancio e si prevede che entro poche settimane sia spedito in Guyana Francese, dalla California. Attualmente si trova infatti nella struttura di Northrop Grumman a Redondo Beach, già nella sua configurazione finale, adatta al trasporto e poi al lancio. Dovrà affrontare il viaggio attraverso il Canale di Panama prima di scendere lungo l’America centrale fino al Port de Pariacabo in Guyana.
Arrivato qui dovrebbero mancare circa 55 giorni alla partenza. Allo spazioporto europeo si trova già il vettore Ariane V che lo lancerà. Il secondo stadio di questo vettore è infatti arrivato solo qualche giorno fa in America Centrale, dopo un viaggio dalla Germania. Prima del lancio del James Webb dovrà però essere effettuata un’altra missione del vettore europeo. Questa missione partirà il 22 ottobre e da essa dipenderanno ulteriori rinvii al lancio del Webb, se qualcosa dovesse andare storto o se dovessero presentarsi ritardi importanti. Per ora il comportamento dell’Ariane V non desta sospetti, dato che dopo quasi anno di pausa, a luglio 2021 è stato eseguito un lancio commerciale, completato alla perfezione. La missione di lancio del James Webb si chiamerà VA256.
Webb è una missione esemplare che rappresenta l’epitome della perseveranza. Sono ispirato dal nostro team e dalle nostre partnership globali che hanno reso possibile questo incredibile sforzo. Insieme, abbiamo superato gli ostacoli tecnici lungo il percorso e le sfide durante la pandemia di coronavirus. Sono anche grato per il costante sostegno del Congresso. Ora che abbiamo un osservatorio e un razzo pronti per il lancio, non vedo l’ora che arrivi il grande giorno e l’incredibile scienza che verrà prodotta.
Queste le parole di Gregory L. Robinson, direttore del programma James Webb presso la sede della NASA a Washington. Ormai manca veramente poco al lancio del telescopio spaziale più complesso che l’umanità abbia mai prodotto. Per saperne di più su questa incredibile macchina, questa è la guida completa al James Webb Space Telescope:
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.