Leggere lo spazio
| On 3 anni ago

Spazio al Futuro – Un libro per i sessant’anni di Telespazio

Share

Nel 2019 festeggiavamo il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna. Ora sono passati quasi due anni da quell’anniversario, ma ne sono anche passati sessanta dalla fondazione di Telespazio, un’azienda che ancora oggi è un cardine di tutto il settore spaziale italiano, e non solo. Telespazio ora è una Joint Venture fra Leonardo (67%) e Thales (33%), ma l’8 ottobre del 1961, quando venne fondata, era la manifestazione di un’ideale e la visione di un mercato ancora pionieristico: le telecomunicazioni spaziali.

La prima antenna di Telespazio, attivata nel 1966 nella piana del Fucino. Credits: Telespazio.

Avere sessanta anni, per una azienda al 100% impegnata in attività spaziali, vuol dire semplicemente essere nati assieme al proprio mercato. All’alba di una nuova corsa allo spazio, più particolare e ampia della precedente, è importante quindi festeggiare questi anniversari, ma pensare già ai successivi. L’obbiettivo di questo libro è proprio questo, e lo capiamo subito dal titolo: Spazio al Futuro. Telespazio si occupa da sei decenni di collegamenti satellitari, gestione di satelliti e dei loro dati e tanto altro. Si tratta di una delle realtà più importanti in Europa, ma non solo. Anche grazie all’apertura di numerose filiali e sussidiarie copre numerosi mercati anche in Sudamerica.

Nonostante questo incipit, Spazio al futuro non è un saggio sulla storia di Telespazio, non è nemmeno un libro fotografico, e non è nemmeno un libro sul futuro dell’esplorazione spaziale o su come sta evolvendo questo mercato. E’ un po’ tutte queste cose.

Nella prima parte del libro, la storia di Telespazio è scritta dal giornalista Emilio Cozzi, che accompagna il racconto dei principali successi e progressi industriali dell’azienda, ad eventi famosi dello scorso secolo i quali, spesso, sono stati vissuti dal grande pubblico proprio grazie alle antenne e ai collegamenti di Telespazio. Ne sono un esempio il primo sbarco sulla Luna di Apollo 11, o il primo “ping” del 1986, che ha collegato l’Italia alla rete che sarà Internet. A questo si accompagnano le foto, dei protagonisti, delle antenne e degli eventi più significativi di questi sessanta anni. Un elemento fotografico che forse poteva trovare più spazio in un volume di questa portata, e per portata intendo anche la massa e le dimensioni.

Mi permetto una piccola digressione tipografica, perchè indubbiamente, Spazio al futuro è un libro da collezione, oltre che da leggere. La stampa plastificata, su cui compaiono le foto e i testi, unita alla ottima organizzazione degli spazi, ne fanno un prodotto di enorme qualità, dal design particolare e moderno (i colori accesi o vi piaceranno o li odierete).

Una vista della centro spaziale di Telespazio nella Piana del Fucino. Credits: Telespazio.

Nella seconda parte, Emilio Cozzi analizza tre aspetti diversi, fra i molti che stanno formando i prossimi decenni dell’esplorazione e delle tecnologie spaziali: i dati satellitari, la Luna e i detriti spaziali. Tre diversi aspetti che saranno sempre più fondamentali e di cui si parlerà sempre di più. La trattazione non è tecnica, ma lancia e lascia i giusti spunti, su tre settori importantissimi. In questa seconda sezione del libro, la parte fotografica viene un po’ meno, concedendo meno spazio alle foto, tutte scattate al centro spaziale del Fucino, su particolari di elementi industriali o di arredo.

Durante quest’ultima trattazione, ma in realtà anche nella prima parte, l’autore porta con se molteplici riferimenti alla fantascienza, soprattutto di quella degli anni ’50, la cosiddetta epoca d’oro della Science Fiction. Queste citazioni non stonano, anzi, colgono appieno nell’obbiettivo di far comprendere quanti racconti, e a volte sogni della fantascienza, lo spazio abbia già realizzato oltre a quanti ancora ci aspettano, per essere raggiunti e resi reali.

Spazio Al Futuro

 

ANNUNCIO

PUOI COMPRALO SU AMAZON QUI

Cliccando qui troverai tutte le informazioni su Leggere lo spazio, la rubrica di Astrospace.it dedicata al raccontare i libri di astrofisica, scienza, space economy, esplorazione spaziale, ingegneria, tecnologia e tanto altro.