A Torino Thales Alenia Space ha appena assemblato le due prime parti del modulo HALO della prossima stazione spaziale lunare. Nello stabilimento italiano, l’azienda (67% Thales, 33% Leonardo) ha assemblato due diversi pezzi, un anello e un cilindro della struttura primaria di questo elemento. La parte pressurizzata, è stata affidata a Thales Alenia Space da Northrop Grumman, che ne è l’appaltatore principale per la NASA.
L’elemento HALO (Habitation And Logistics Outpost) sarà il primo, assieme all’elemento PPE, ad essere lanciato nel 2024. I due primi pezzi della stazione lunare lasceranno la Terra nel 2024 a bordo di un Falcon Heavy. Una volta che la capsula Orion ha attraccato al modulo HALO, questa prima versione della stazione potrà ospitare quattro astronauti per circa 30 giorni mentre si preparano alle missioni sulla superficie.
Per permettere questo, il modulo HALO disporrà di tre diversi porti d’attracco. Uno per la Orion, uno per l’espansione attraverso i prossimi moduli e uno per l’attracco delle capsule di rifornimento automatiche dalla Terra. Oltre a questo il modulo HALO fornirà gli elementi per comandare la stazione, per immagazzinare dati ed energia, oltre al controllo termico e alle capacità di comunicazione e tracciamento.
Nel seguente video, diffuso da Thales Alenia Space, è possibile vedere una panoramica completa del primo pezzo della nuova Stazione Lunare.
The Lunar Gateway is coming to life ?
First elements of @NASA #HALO’s primary structure welded & unveiled in @Thales_Alenia_S’ #Turin plant: https://t.co/QeIEGMB5kt.
The Habitation & Logistic Outpost #HALO is built under @northropgrumman prime contractorship.#spaceforlife pic.twitter.com/feYik48Rlz— Thales Alenia Space (@Thales_Alenia_S) February 15, 2021
Un’esperienza comprovata
La costruzione del modulo pressurizzato è stata affidata all’azienda europea dopo anni di collaborazione con Northrop Grumman sulla capsula Cygnus. A Torino vengono infatti prodotti tutti i moduli pressurizzati della capsula che ha rifornito la ISS fin dal 2013.
Oltre al modulo HALO, Thales Alenia Space è una delle aziende già più coinvolte nella nuova esplorazione lunare. L’Agenzia Spaziale Europa ha affidato a loro anche la costruzione del modulo I-HAB e del modulo ESPRIT. Questi sono il terzo e quarto del Lunar Gateway, e dovrebbero raggiungere la Luna fra il 2025 e il 2028.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.