Dal 31 dicembre è diventata ufficialmente una legge la modifica allo One Small Step to Protect Human Heritage in Space Act. Con questo testo gli Stati Uniti vogliono imporre un vincolo in più per proteggere i siti e l’hardware delle missioni Apollo sulla Luna. La legge impone infatti che qualsiasi attività della NASA e delle Agenzie federali sulla Luna venga eseguita nel rispetto e per la preservazione di questi siti. Ma non solo.
Una delle caratteristiche principali della nuova esplorazione lunare, guidata dal programma Artemis, è la sostenibilità commerciale dell’esplorazione. Sono molte le aziende private coinvolte dalla NASA, come ad esempio SpaceX, il National Team (Blue Origin, Lockheed Martin, Northrop Grumman) e Dynetics che stanno lavorando ad un lander lunare o tutte le società che partecipano al programma CLPS. Tutte queste aziende, che hanno contratti e accordi con la NASA dovranno rispettare i vincoli di questa nuova legge.
Jim Bridenstine, amministratore uscente della NASA ha espresso soddisfazione e orgoglio per questa approvazione. All’interno degli Accordi Artemis, (i principi che si impegnano a rispettare i Paesi intenzionati a partecipare ad Artemis) era infatti già contenuto un punto dedicato alla conservazione di questi siti. Con questa legge l’impegno americano diventa più forte e strutturato, in particolare con aziende ed enti americani.
Una legge bipartisan
La The One Small Step to Protect Human Heritage in Space Act è stata approvata definitivamente il 31 dicembre. Questo dopo il voto favorevole di Camera e Senato di pochi giorni prima. Non si tratta però di una nuova legge ma di una pesante modifica ad una già presente, emanata nel 2019. La priva versione venne proposta dai senatori Gary Peters (Democratico-Michigan) e Ted Cruz (Repubblicano-Texas). Questa proteggeva però solamente il sito di allunaggio di Apollo 11.
Con la nuova modifica viene estesa la protezione a tutti e sei i siti delle missioni Apollo. Anche questo nuovo emendamento è stato inoltre presentato in maniera concorde sia da parlamentari democratici che repubblicani.
Questa legge è estremamente importante per preservare dei siti storici, memoriali di una delle imprese più incredibili che l’umanità abbia mai tentato. E’ inoltre un passo in più verso la creazione, per ora solo in USA, di una consapevolezza in più che serva legiferare sulla gestione delle risorse e attività spaziali.
Astrospace.it arriva anche su YouTube. Iscriviti direttamente cliccando qui, per non perderti nessuno dei nostri video e interviste. Continua a seguire Astrospace.it anche sul canale Telegram, sulla pagina Facebook. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.