| On 4 anni ago

Josef Aschbacher è ufficialmente il nuovo Direttore Generale dell’ESA

Share

Oggi è arrivata la comunicazione ufficiale, l’austriaco Josef Aschbacher sarà il nuovo Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Europea per i prossimi 4 anni. Subentra così al Prof. Jan Wörner, tedesco, che finirà il suo mandato il 30 giugno del 2021. Josef Aschbacher è attualmente a capo dell’ESRIN, il centro a cui fanno riferimento tutti i programmi di osservazione terrestre dell’ESA. Gli uffici dell’ESRIN sono situati a Roma.

Josef Aschbacher si è laureato ad Innsbruck in scienze naturali, e poi ha lavorato per ESA, prima a capo del Programma Copernicus e poi all’ESRIN. Ha lavorato anche per l’Agenzia Spaziale Austriaca e per l’Asian Institute of Technology.

Josef Aschbacher. Credits: ESA

Eleggibili alla dirigenza dell’Agenzia Spaziale Europea c’erano anche due italiani, l’Astrofisica Simonetta Di Pippo, attualmente Direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico (UNOOSA) e Roberto Battiston, fisico teorico e già Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. A “contendersi” la carica erano anche lo spagnolo ed ex astronauta Pedro Duque e il presidente dell’agenzia spaziale norvegese Christian Hauglie-Hanssen.

L’Italia attendeva con ansia questa gestione dell’Agenzia, come terzo paese contributore e a seguito delle precedenti dirigenze di Francia (2003-20015) e di Germania (2015-2020). L’Italia aveva comunque preceduto questi due paesi alla guida dell’Agenzia Spaziale Europea nel periodo 1997-2003.

Un ruolo importante, in un momento importante

Questo cambio di dirigenza arriva in un momento critico del futuro dell’ESA, alle porte di una nuova esplorazione lunare e interplanetaria. Anche il settore della New Space Economy è però in grandissima crescita, e l’ESA in Europa è sempre stata un cardine e una fonte di opportunità e finanziamenti non indifferenti per il settore commerciale. L’obbiettivo è continuare in questa direzione per farsi che il vecchio continente possa essere sempre più all’avanguardia anche nel prossimo futuro. Sono molti i player con cui l’Europa dovrà confrontarsi. In primis la NASA e la crescente potenza spaziale cinese ma anche con l’ambizione e gli interessi delle Agenzie Spaziali nazionali interne all’ESA.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

ANNUNCIO