Oggi, 16 dicembre, NASA e CSA (l’Agenzia Spaziale Canadese) hanno rappresentato i loro Paesi nella firma di un accordo di partecipazione al Lunar Gateway. Questa firma rappresenta un ulteriore passo in avanti nella collaborazione internazionale che sta creando la Stazione Spaziale Lunare e formalizzando il Programma Artemis. In base a questo accordo il Canada fornirà alla nuova Stazione il braccio robotico Canadarm 3 e alcune interfacce robotiche per i moduli del Gateway.
La vera sorpresa riguarda però la garanzia della NASA di far volare due astronauti canadesi. Uno in una missione verso il Gateway e un altro a bordo della capsula Orion durante la missione Artemis 2. Questa sarà la prima missione con astronauti a superare l’orbita terrestre dopo la missione Apollo 17 e la prima con equipaggio del Programma Artemis. A bordo della capsula Orion, che eseguirà solo delle orbite attorno alla Luna, ci saranno 4 astronauti.
Il Canada è stato il primo Paese a firmare la sua partecipazione al Programma Artemis, già nel 2019. Fu poi uno degli 8 Paesi che firmarono per primi gli Accordi Artemis questo settembre.
Il settore spaziale canadese è da anni specializzato nella robotica di precisione. In Canada sono stati sviluppati i bracci Canadarm 1, che servì a bordo dello Space Shuttle, e il Canadarm 2, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. La nuova Stazione lunare sarà più piccola della ISS e di conseguenza anche il Canadarm 3. Questo sarà però dotato di Camere in 4k, intelligenza artificiale e un alto livello di automatismo. Sarà una parte fondamentale per gestire l’assemblaggio dei moduli.
Oltre a questo con il Canadarm 3 verranno gestiti anche l’attracco dei lander provenienti dalla Luna e delle capsule Cargo di rifornimento provenienti da Terra. Attualmente la prima parte del Lunar Gateway è previsto verrà lanciata nel 2024 e sarà composta dal modulo PPE e il modulo HALO, già assemblati al momento del lancio.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.
[yop_poll id=”1″]