Agenzie Spaziali
| On 4 anni ago

Ecco i 18 astronauti americani della Generazione Artemis

Share

L’Agenzia Spaziale Americana ha comunicato ieri, 9 dicembre 2020, i primi 18 astronauti che parteciperanno alle missioni Artemis. Fra di loro c’è la prima donna che scenderà sulla Luna, con la missione Artemis 3, e il prossimo uomo a farlo. Questa missione, storicamente prevista per la fine del 2024 probabilmente slitterà di qualche mese, se non anni, ma non dovrebbe farlo di molto. Ormai il Programma Artemis è solido e la selezione di questi 18 astronauti ne è una conferma.

Fra questi astronauti 8 fanno parte dell’ultima classe selezionata nel 2017. Questi erano 13, compresi 2 canadesi. 5 astronauti fanno invece parte della classe del 2013, soprannominati 8 balls.

Fra i 18 Astronauti Artemis, 2 di loro si trovano attualmente in orbita, a bordo della ISS. Sono Victor Glover, che ha volato nello spazio a bordo della capsula Dragon della missione Crew-1 e Kate Rubins, salita sulla Stazione con una capsula Soyuz ad ottobre. Vediamo ora brevemente ognuno di questi 18 Astronauti Artemis, consapevoli che nei prossimi anni sentiremo parlare molto di loro. Ognuno di queste donne e uomini ha infatti esperienze che difficilmente potremmo esaurire in poche righe.

Per tutti capire un po’ meglio il Programma Artemis, qui trovate i nostri approfondimenti dedicati a questa nuova impresa. 

Da sinistra, Joe Acaba, Kayla Barron, Raja Chari. Credits: NASA.
Joe Acaba

Joe Acaba ha attualmente 53 anni, ed è stato selezionato come astronauta nel 2004. E’ laureato in geologia, con un Master nella stessa disciplina. Ha anche un Masters of Education alla Texas Tech University. In passato ha lavorato come idro-geologo a Los Angeles e ha speso due anni nel United States Peace Corps insegnando in Repubblica Dominicana. Ha volato nello spazio già tre volte, a bordo dello Shuttle con la missione STS-119, e in due permanente di lunga durata sulla ISS, nel 2012 e nel 2018.

Kayla Barron

Kayla Barron ha attualmente 33 anni, ed è stata selezionata come astronauta nel 2017. E’ laureata in Ingegneria dei sistemi, con una specializzazione in ingegneria nucleare a Cambridge. E’ un ufficiale della Marina Americana e qualificata a servire a bordo dei sottomarini. Non ha ancora volato nello spazio.

Raja Chari

Raja Chari ha attualmente 43 anni, ed è stato selezionato come astronauta nel 2017. Ha una laurea in ingegneria aeronautica e una specializzazione in ingegneria aeronautica e astronautica al MIT. E’ un colonnello scelto dell’Air Force e ha accumulato oltre 2000 ore di volo a bordo di F-35, F-15, F-16 e F-18, comprese missioni di combattimento in Iraq. Non ha ancora volato nello spazio.

Da sinistra: Matthew Dominick, Victor Glover, Woody Hoburg. Credits: NASA.
Matthew Dominick

Matthew Dominick ha attualmente 39 anni, ed è stato selezionato come astronauta nel 2017. E’ laureato in ingegneria elettronica con un master in ingegneria dei sistemi. Come aviatore della Marina Americana ha accumulato oltre 1600 ore di volo in 28 aerei diversi, comprese 61 missioni di combattimento. Non ha ancora volato nello spazio.

ANNUNCIO
Victor Glover

Victor Glover è attualmente a bordo della ISS e ha 44 anni ed è stato selezionato come astronauta nel 2013. E’ salito a bordo della ISS con la capsula Dragon Resilience a metà novembre. E’ laureato in ingegneria con un master in ingegneria dei sistemi e computer science. Il suo ultimo incarico prima di entrare alla NASA fu nello staff di un senatore come consigliere. Ancora prima ha servito in Giappone e nell’Oceano Pacifico. Attualmente ha all’attivo 3000 ore di volo su più di 40 aeromobili, più di 400 atterraggi su portaerei e 24 missioni di combattimento.

Warren Hoburg

Warren Hoburg ha attualmente 35 anni, ed è stato selezionato come astronauta nel 2017. E’ laureato in astronautica e aeronautica al MIT, con un master in ingegneria dei sistemi e computer science. E’ un ricercatore e un assistente professore al MIT, con un focus di ricerca sulla dinamica del volo. Il suo gruppo ha prodotto e mantiene il software open source GPkit. Non ha ancora volato nello spazio.

Da sinistra: Jonny Kim, Christina Koch, Kjell Lindgren. Credits: NASA.
Jonny Kim

Jonny Kim ha attualmente 36 anni, ed è stato selezionato come astronauta nel 2017. Ha una laurea in matematica e una in medicina. Kim ha lavorato al Harvard Affiliated Emergency Medicine Residency con il Massachusetts General Hospital e con il Brigham and Women’s Hospital. E’ inoltre un membro della squadra speciale SEAL della marina e un paracadutista. Ha servito nelle squadre mediche e in quelle operative in più di 60 missioni militari. Non ha ancora volato nello spazio.

Christina H. Koch

Christina Koch ha attualmente 41 anni, ed è stata selezionata come astronauta nel 2013. E’ laureata in Ingegneria elettronica con un master sempre in ingegneria elettronica e un Dottorato ad Honorem. E’ stata ricercatrice alla NASA e al United States Antarctic Program. Ha lavorato ad alcuni strumenti della sonda Juno. E’ stata sulla ISS nel 2019 in una missione storica, durata quasi un anno (dal 15 marzo 2019 al 8 febbraio 2020). Durante la sua permanenza nello spazio ha condotto ben sei attività extraveicolari.

Kjell Lindgren

Kjell Lindgren ha attualmente 47 anni, ed è stato selezionato come astronauta nel 2009. Ha una laurea in biologia e un master in fisiologia cardiovascolare e un dottorato in medicina. Ha lavorato a molti studi sulle conseguenze sul corpo umano dell’alta quota. Dopo essere stato selezionato astronauta ha lavorato all’ufficio CAPCOM (comunicazioni con le missioni spaziali) e come coordinatore delle missioni extraveicolari. Non ha ancora volato nello spazio.

Da sinistra, Nicole Mann, Anne McClain, Jessica Meir. Credits: NASA.
Nicole Mann

Nicole Mann ha attualmente 43 anni, ed è stata selezionata come astronauta nel 2013. Ha una laurea in ingegneria meccanica e un master sempre in ingegneria meccanica con una specializzazione in meccanica dei fluidi a Stanford. E’ una pilota collaudatrice della marina ed è assegnata alla prima missione commerciale della capsula CST-100 Starliner che dovrebbe essere lanciata nel 2021. E’ a capo del gruppo di astronauti che contribuiscono allo sviluppo della capsula Orion e dell’SLS. Non ha ancora volato nello spazio.

Anne McClain

Anne McClain ha attualmente 41 anni, ed è stata selezionata come astronauta nel 2013. E’ laureata in ingegneria meccanica e astronautica con una specializzazione in ingegneria aerospaziale. Ha inoltre un master in relazioni internazionali. E’ un colonnello e un pilota dell’Esercito Americano. A partecipato a 216 missioni di combattimento e ha più di 2000 ore di volo attive in 20 differenti aeri. E’ stata sulla ISS dal dicembre 2018 al giugno del 2019.

Jessica Meir

Jessica Meir ha attualmente 43 anni, ed è stata selezionata come astronauta nel 2013. E’ laureata in biologia con una specializzazione in Space Studies alla International Space University. Ha inoltre un dottorato in biologia marina. Nel 2012 è diventata assistente professore alla Harvard Medical School. E’ stata a bordo della ISS dal settembre 2019 all’aprile del 2020.

Da sinistra: Jasmin Moghbeli, Kate Rubins, Frank Rubio. Credits: NASA.
Jasmin Moghbeli

Jasmin Moghbeli ha attualmente 37 anni, ed è stata selezionata come astronauta nel 2017. E’ laureata in ingegneria aerospaziale, con un master sempre in ingegneria aerospaziale. E’ una pilota collaudatrice di elicotteri per la Marina Americana. Ha partecipato a più di 150 missioni di combattimento e ha accumulato più di 2000 ore di volo in 25 aerei diversi. Non ha ancora volato nello spazio.

Kate Rubins

Kate Rubins ha attualmente 42 anni, ed è stata selezionata come astronauta nel 2009. Attualmente si trova a bordo della ISS. E’ laureata in biologia molecolare con un dottorato in Cancer Biology. Ha lavorato per anni come ricercatrice, collaborando anche con i team internazionali che si sono occupati del contenimento dell’Ebola. Ha già volato sulla ISS nel 2016, da giugno ad ottobre, e ha condotto due attività extraveicolari.

Frank Rubio

Frank Rubio ha attualmente 44 anni, ed è stato selezionato come astronauta nel 2017. E’ laureato in relazioni internazionali con un dottorato in medicina. E’ inoltre un pilota di elicotteri per l’Esercito Americano e come medico in missione o presso le basi operative. Non ha ancora volato nello spazio.

Da sinistra: Scott Tingle, Stephanie Wilson, Jessica Watkins. Credits: NASA
Scott Tingle

Scott Tingle ha attualmente 55 anni, ed è stato selezionato come astronauta nel 2009. E’ laureato in ingegneria meccanica, con un master sempre in ingegneria meccanica e specializzazione in meccanica dei fluidi e propulsione. E’ un comandante dell’esercito americano, con più di 4500 ore di volo in 51 tipi diversi di aerei e ha partecipato a 54 missioni di combattimento. Ha volato sulla ISS da dicembre del 2017 a giugno del 2018.

Jessica Watkins

Jessica Watkins ha attualmente 32 anni, il che fa di lei la più giovane degli Astronauti Artemis. E’ stata selezionata come astronauta nel 2017. Laureata in geologia, con un master sempre in geologia. E’ stata ricercatrice specializzata nella superficie di Marte. E’ stata postdoctoral fellow in geologia planetaria al California Institute of Technology dove a lavorato anche a Curiosity. Non ha ancora volato nello spazio.

Stephanie Wilson

Stepanie Wilson ha attualmente 54 anni, ed è stata selezionata come astronauta nel 1996. E’ l’unica astronauta che non è stata selezionata nel 21esimo secolo, anche se non è la più anziana del gruppo di astronauti Artemis. E’ laureata in ingegneria ad Harvard, con un master in ingegneria aerospaziale. Ha volato tre volte a bordo dello shuttle, nel 2006, nel 2007 e nel 2010. Prima ha lavorato come CAPCOM e al controllo missione della NASA.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.