Uncategorized
| On 4 anni ago

Axiom Space apporta delle modifiche al progetto della sua Stazione Spaziale

Share

La società Axiom Space ha comunicato di aver completato il quinto ciclo di analisi e revisione del progetto della loro Stazione Spaziale, che sarà la prima al mondo di tipo commerciale e realizzata da una società privata. Questa sarà attraccata alla ISS fino al completamento della prima fase, nel 2028. Tra le diverse modifiche che sono state apportate, sono stati combinati gli ormai ex moduli Node e Hab in un unico modulo di nome Hub

La Stazione Axiom, che orbiterà a 400 km sopra la superficie terrestre e viaggerà a oltre 27.000 chilometri all’ora, sarà un laboratorio commerciale e un’infrastruttura residenziale nello spazio che servirà come casa per esperimenti di microgravità, test sui materiali in ambienti critici, a disposizione di aziende ed enti sia privati che pubblici. Sarà però anche usata per viaggi turistici privati.

I moduli Axiom Hub

Il primo componente della futura Stazione Spaziale, che sarà lanciato nel 2024, sarà proprio il modulo Axiom Hub denominato AxH1. Pensato per ospitare fino a 4 persone, sarà la parte che sarà vissuta maggiormente dall’equipaggio e avrà un volume sufficiente per svolgere sia attività di ricerca sia attività di produzione. Ogni alloggio sarà equipaggiato con una grande finestra con vista sulla Terra e con un pannello di controllo touch-screen.

Il modulo sarà dotato di un adattatore di attracco per permettere il docking con i veicoli di rifornimento e trasporto. Saranno inoltre presenti ben quattro porte che permetteranno future espansioni con moduli aggiuntivi. Nel 2025 arriverà il secondo modulo Hub, denominato AxH2, con ulteriori quattro alloggi, portando così a otto il numero massimo di membri dell’equipaggio sulla Stazione Spaziale Axiom. Con l’attracco di questo secondo modulo, Axiom offrirà il doppio del volume abitativo e un totale di otto porte radiali per gli ulteriori moduli.

Evoluzione della Axiom Space Station nella sua prima fase, ancora attraccata alla ISS. Credits modelli: Axiom Space Inc. Credits infografica: Astrospace.it

Axiom Lab e Axiom Tower

Il terzo modulo, che si unirà ai due moduli Hub nel 2026, prende il posto di quello che era precedentemente previsto come Modulo Logistico Multiuso, ed è quindi riproposto come modulo Axiom Lab. Sarà una struttura all’avanguardia di ricerca e produzione nello spazio.Il laboratorio fornirà un maggior volume per applicazioni di ricerca industriale e opportunità di produzione scalabili, che saranno curate dagli astronauti a bordo della Stazione Axiom.

La prima fase della Stazione Spaziale della Axiom, si concluderà nel 2027 con il quarto modulo Axiom Power Tower che si aggancerà alla porta posta sullo zenit del primo modulo Hub. Con i suoi pannelli solari, che saranno in grado di fornire la stessa quantità di energia di quelli della ISS, amplierà la capacità di controllo ambientale e il supporto vitale della Stazione Axiom. L’ultimo modulo prevederà inoltre spazio di stoccaggio aggiuntivo e un airlock da utilizzare per le EVA, o passeggiate spaziali, degli astronauti a bordo della Stazione Axiom. In qualsiasi momento successivo all’aggiunta del modulo Power Tower, la Stazione di Axiom sarà in grado di separarsi dalla ISS e di volare in modo indipendente.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

ANNUNCIO