News
| On 4 anni ago

A fuoco la rampa del Space Launch Complex 2 di Vandenberg

Share

Giovedì 15 ottore 2020 è divampato un incendio nello Space Launch Complex 2 (SLC-2) della base aerea di Vandenberg, situata nella Contea di Santa Barbara in California.

Intorno alle 10 del mattino, una colonna di fumo nero si è alzata dalla distintiva torre blu (colore distintivo della NASA) del complesso, in seguito al contatto avvenuto tra metallo caldo e materiali infiammabili contenuti all’interno dell’SLC-2.

Lo Space Launch Complex 2 è provvisto di due piattaforme: quella Est (SLC-2E) utilizzata per i lanci Delta, Thor-Agena e Thored tra il 1966 ed il 1972 e successivamente demolita; quella Ovest (SLC-2W), utilizzata per i lanci Delta, Delta II e Thor-Agena dal 1966 al 2018, data in cui Delta II ha eseguito il suo ultimo volo.

Proprio la piattaforma SLC-2W, denominata anche “Slick 2”, è stata interessata dall’incendio durante le operazioni di demolizione della torre condotte dalla Firefly Aerospace, società aerospaziale privata con sede ad Austin in Texas. Questa azienda utilizza software di modellazione 3D per la progettazione meccanica, per creare componenti dei propri prototipi nella maniera più efficiente ed economica possibile.

Un render del vettore alpha, il primo che sarà lanciato da Firefly.

L’obiettivo è quello di creare un vettore a due stadi economico e moderno che permetta all’azienda di affermarsi tra i grandi nomi del settore spaziale privato già a partire dal primo lancio previsto nei prossimi mesi. Il portavoce della Firefly Aerospace, Eric Salman, ha affermato che la causa dell’incendio è da attribuire all’errore di un addetto ai lavori di rimozione del materiale demolito e, quindi, non è va associato alle operazioni della società che sta preparando il lancio del Firefly Alpha, veicolo di lancio a due stadi non riutilizzabile, per la fine dell’anno corrente proprio dalla piattaforma in questione.

Nessun danno grave a Vandenberg

Il loro scopo è quello di riutilizzare siti e strutture già esistenti, come nella fattispecie, proprio per abbattere gli esorbitanti costi che comportano i lanci di satelliti in orbita. Firefly Aerospace sta anche lavorando ad un lander lunare, da lanciare a bordo del secondo vettore, il Beta. Con questo progetto l’azienda è inserita nel programma CLPS della NASA. 

La rampa SLC 2-W di Vandenberg durante l’incendio.

I Vigili del Fuoco, prontamente recatisi sul luogo, hanno subito domato l’incendio e messo in sicurezza tutti e 13 i piani che costituiscono il complesso. Non risultano danni alla struttura né feriti.

Si tratta del secondo incendio dell’anno  direttamente o indirettamente collegato alla Firefly Aerospace.           Nel gennaio di quest’anno, nella sede di Austin in Texas, un piccolo incendio era divampato durante un test del primo stadio del razzo Alpha senza provocare danni alle strutture ed al personale presente sul posto.

ANNUNCIO

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.