News
| On 4 anni ago

Fra una settimana è pronta Starship SN8. Parola di Elon Musk

Share

Ieri, 12 settembre, Elon Musk ha annunciato che entro la prossima settimana verranno ultimati i lavori su Starship SN8, il primo prototipo con appendici aerodinamiche, nose cone e costruito totalmente in acciaio AISI 304L.

Dopo i voli di SN5 e SN6, è arrivato il turno di SN8. Subito dopo il volo di SN5, Musk aveva comunicato l’intenzione dell’azienda di velocizzare la produzione e le procedure di preparazione ai test e voli di prova. Ne è la prova il solo mese che ha separato il volo di SN5 da quello di SN6. Musk aveva anche affermato che prima di passare a test più sofisticati, bisognava ottenere più dati ripetendo i piccoli hop già visti, anche consecutivi. Evidentemente, dai primi balzi di 150 metri, SpaceX ha ottenuto abbastanza informazioni per poter passare allo step successivo.

Attualmente il pad è impegnato con i test su SN7.1, un serbatoio di prova che verrà portato probabilmente a rottura per testare le caratteristiche dell’acciaio AISI 304L e nuove componenti. Nel frattempo l’assemblaggio di SN8 procede, e come detto da Musk sarà finito in una settimana. Nella seguente foto possiamo vedere lo stato attuale delle varie componenti del prototipo sparse per il sito di costruzione a Boca Chica:

Infografica che mostra tutte le componenti attualmente costruite ma non ancora assemblate, di Starship SN8. Credits: Brendan.

Il compito di Starship SN8

SN8 porterà grosse novità rispetto ai precedenti prototipi. Oltre al nuovo acciaio, SN8 monterà nosecone e alette aerodinamiche. Queste componenti sono fondamentali per il tipo di volo che dovrà effettuare. A differenza di SN5 e SN6, per SN8 è previsto un volo ad alta quota, circa 20 km. Per la prima volta verranno montati 3 motori Raptor, ottimizzati per funzionare a livello del mare. Saranno montati nella loro posizione. definitiva, e forniranno la spinta necessaria a SN8 per arrivare alla quota prefissata. Con questo volo si testeranno soprattutto le manovre di rientro che effettuerà Starship, mai provate fino ad ora.

Durante la discesa SN8 si disporrà in posizione parallela al terreno, utilizzando il corpo come aerofreno. Nell’ultima parte della discesa tornerà verticale, utilizzando le alette e gli RCS per controllare la traiettoria e la spinta dei Raptor per rallentare fino a toccare il suolo. È probabile anche che con SN8 vedremo per la prima volta la versione migliorata delle gambe di atterraggio, più grandi e robuste rispetto a quelle viste nei prototipi precedenti.

Di seguito un video, apprezzato dallo stesso Musk, di come potrebbe apparire il volo di SN8. Musk ha commentato questo video affermando che le gambe saranno più grandi e che i Raptor faranno la maggior parte del lavoro per riportare verticale Starship. Ha inoltre aggiunto che nel vano motore “ci saranno molte più cose”:

Prima del volo

Prima di vedere SN8 volare, dovranno essere eseguiti i test necessari per verificare il corretto funzionamento del prototipo. Questo verrà sottoposto a test di pressione a temperature criogeniche e non, attraverso l’utilizzo del “Thrust Simulator”, un sistema di pistoni che viene posto sotto al pad di test e simula la spinta dei motori. Dopodiché, se tutto andrà come previsto, verranno implementati i Raptor alla base di Starship SN8.

ANNUNCIO

Successivamente, verranno effettuati alcuni Static Fire. Con questo tipo di test, i motori vengono accesi per pochi secondi, al fine di verificarne il corretto funzionamento. Conclusi questi, se i dati saranno positivi, SN8 sarà pronto a volare.

Ancora non si conosce una data precisa per il volo ma è emerso un permesso, richiesto da SpaceX, per un volo ad alta quota l’11 Ottobre. Ovviamente questa data è molto indicativa e potrebbe variare, ma ci fa capire che potremmo comunque vedere questo volo fra 20/30 giorni.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram e sulla pagina Facebook. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.