Agenzie Spaziali
| On 4 anni ago

Virgin Galactic presenta un nuovo jet supersonico Mach 3

Share

Virgin Galactic ha annunciato una collaborazione con Rolls-Royce per produrre un aereo commerciale in grado di volare a velocità Mach 3. Questo veicolo, che si muoverebbe quindi a 3 volte la velocità del suono, sarebbe più veloce anche del famoso Concorde, che volava a Mach 2.

L’idea di costruire aerei supersonici per il trasporto di passeggeri non è nuova in Virgin Galactic. Qualche settimana fa l’azienda di Richard Branson firmava un accordo con la NASA per iniziare a studiare sviluppi futuri di arei commerciali supersonici.

Il render presentato da Virgin Galactic mostra un areo in grado di trasportare dai 9 ai 19 passeggeri. Il volo dovrebbe essere effettuato a circa 18 km di altitudine e il rientro potrà essere effettuato nelle piste aeree normali. Virgin Galactic ha affermato che il suo ruolo sarà quello di ricerca e sviluppo in particolare per risolvere i problemi che già affliggevano il Concorde, cioè rumore e consumo di carburante.

Virgin si occuperà anche di lavorare alla gestione termica, alla manutenzione, alle emissioni e all’aspetto economico. L’accordo con Rolls-Royce, che per ora è un semplice protocollo di intesa non vincolante, riguarderebbe la costruzione del motore dell’aereo. Il progetto sembra quindi essere centrale per Virgin Galactic, che oltre allo spazioplano SpaceShip Two punta ad estendere il suo coinvolgimento nel mercato del turismo spaziale e nel trasporto arei di alta qualità.

Nella seguente galleria sono raccolte tutte le immagini rilasciate da Virgin Galactic per presentare questo nuovo progetto.

La risposta della borsa.

Virgin Galactic è quotata in borsa solamente dallo scorso anno e oggi ha aperto le negoziazioni sopra i 23 dollari per azione. Un aumento del 3% rispetto alla chiusura di venerdì. Il ritorno ad un progetto di un aereo commerciale supersonico sembrava una follia solo fino a pochi anni fa, anche in virtù dell’esperienza del Concorde.

La stessa NASA ha in cantiere un prototipo di un aereo supersonico, l’X-59. Proprio la collaborazione con l’Agenzia Spaziale americana potrebbe essere la chiave del successo del progetto di Virgin. La stessa Boeing ha precedentemente investito 20 milioni di Dollari in Virgin Galactic proprio nel settore dei voli supersonici.

Allo stesso tempo è bene ricordare che i due grandi progetti dell’azienda di Branson non sono così scollegati. L’esperienza nella progettazione e costruzione dello spazioplano SpaceShip Two sarà sicuramente d’aiuto, se non fondamentale, per la riuscita di questo aereo supersonico.

ANNUNCIO

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram e sulla pagina Facebook per non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.