Agenzie Spaziali
| On 4 anni ago

Quando, dove e perché seguire le prossime partenze per Marte

Share

Aggiornamento: La nuova partenza è prevista il 19 luglio alle 23:58 (ora italiana). Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale consigliamo di iscriversi al canale telegram di Astrospace.it 

Inizialmente prevista per il 14 luglio, partirà la prima missione diretta verso Marte di questo 2020. Dallo spazioporto di Tanegashima, in Giappone, partirà la sonda Hope degli Emirati Arabi Uniti. La seguiranno poi la missione cinese Tianwen-1 il 23 luglio e poi quella americana con il rover Perseverance. Perchè sarà importante seguire queste tre missioni marziane?

Hope

La missione Hope è un’orbiter ideato e progettato dagli Emirati Arabi Uniti. Rappresenta il primo grande progetto di esplorazione spaziale del paese e la prima sonda diretta verso il pianeta rosso mai costruita da un paese mediorientale. Lo scopo scientifico di questa missione sarà quello di studiare la composizione e il comportamento dell’atmosfera marziana.

La sonda Hope durante la sua preparazione in Colorado.

Hope non ha però solo uno scopo scientifico. Essendo un progetto estremamente ambizioso per le capacità degli Emirati Arabi, rappresenta un vero e proprio traguardo sociale. Come ha più volte ripetuto lo stesso sceicco degli Emirati, il successo di Hope servirà ad ispirare un’intera nuova generazioni di futuri ingegneri e scienziati.

In questo articolo abbiamo inserito tutto quello che c’è sapere sulla missione Hope e sulla sua importanza scientifica e sociale: Hope, tutto quello da sapere sulla prima sonda Araba diretta su Marte.

La diretta del lancio di Hope potrà essere vista direttamente dal sito dell’agenzia spaziale degli Emirati. Sono presenti 4 dirette: due in arabo, una col commento in inglese e una inglese senza commento. Questo di seguito è il video della diretta senza commento:


ANNUNCIO

Tianwen-1

La missione Tianwen-1 sarà una “prima volta” anche per la Cina. Partirà il 23 luglio con un razzo Lunga Marcia 5, il più potente attualmente in uso in Cina. Questa missione è dotata di un orbiter e di un piccolo rover che scenderà sulla superficie marziana. Se la missione avrà successo, diventerà il primo rover non americano a muoversi sul pianeta rosso. Questa missione è particolarmente importante per la CIna, in quanto il paese asiatico, nonostante la grande crescita nel settore spaziale degli ultimi 15 anni, non ha particolare esperienza in missioni oltre l’orbita lunare.

Render del rover e del lander Tianwen-1

Se infatti la Cina ha già lanciato astronauti nello spazio, ha già costruito due stazioni spaziali ed ha portato rover e lander sulla Luna, Tianwen-1 rappresenta la prima missione mai tentata oltre l’orbita del nostro satellite.

Il successo di questa missione permetterà alla Cina di confermare ancora una volta il suo ruolo da protagonista nella corsa allo spazio del 21esimo secolo. In questo articolo abbiamo inserito tutto quello che c’è sapere sulla missione Tianwen-1 e sulla sua importanza scientifica e sociale e politica: Tianwen-1, cosa sapere della prima missione cinese su Marte. 

In questo video è presente una presentazione della missione Tianwen-1. la Cina si sta preparando per una diretta del lancio in grande stile e appena saranno disponibili i link della diretta del lancio per il pubblico internazionale li inseriremo qui.

Perseverance e Ingenuity

La missione della NASA sarà l’ultima a partire e lo farà il 30 luglio. Questa è la data attualmente programmata ma potrebbe variare di qualche giorno in caso di imprevisti. La finestra di lancio resta comunque aperta fino al 18 agosto.

La missione Perseverance della NASA è senza dubbio la più complessa e avanzata che abbia mai tentato di raggiungere il pianeta rosso. Il rover è un’evoluzione di Curiosity, che già dal 2012 esplora la superficie di Marte. Insieme a Perseverance ci sarà anche un piccolo elicottero chiamato Ingenuity.

Render di Ingenuity. Credits: NASA/JPL-Caltech

Questo sarà un dimostratore tecnologico, con lo scopo di dimostrare la fattibilità di alzarsi in volo su Marte. Se avrà successo aprirà prospettive di esplorazioni future di Marte che nemmeno possiamo immaginare.

Oltre a questo Perseverance avrà il compito di raccogliere dei campioni di roccia che poi una missione successiva, prevista per la fine di questo decennio, arriverà a raccogliere e riporterà sulla Terra. Oltre all’enorme missione scientifica, Perseverance avrà quindi il compito di aprire la strada a tecnologie e missioni future.

In questo articolo abbiamo inserito tutto quello che c’è sapere sulla missione di Perseverance e Ingenuity e sulla sua importanza scientifica e tecnologica: Tutto quello che dovete sapere sul rover Perseverance.

La diretta del lancio sarà disponibile su NASA TV e sui canali di ULA. Pochi giorni prima del lancio riporteremo qui tutte le dirette. In questo video è presente una presentazione, a dir poco emozionante, della missione Perseverance.