Dopo il rinvio del primo tentativo, dobbiamo aspettare ancora qualche giorno al momento del lancio della missione Demo-2 di NASA e SpaceX, che sarà un lancio storico per molti motivi. Innanzitutto sarà la prima volta che un’azienda privata porta sulla Stazione Spaziale Internazionale degli astronauti. SpaceX lo farà con la sua capsula, la Crew Dragon. Questa è uno dei mezzi più avanzati al mondo per il trasporto di esseri umani nello spazio e allo stesso tempo uno dei più convenienti.
La capsula Crew Dragon sarà portata in orbita da un razzo Falcon 9, sempre di SpaceX. Il fatto che sia tutta tecnologia dell’azienda di Musk ci fa capire quanto è importante questo lancio dal punto di vista del settore privato aerospaziale. Un segnale chiaro che mostra cosa è possibile anche ad un’azienda commerciale.
Il lancio sarà importante per la NASA e per tutti gli americani anche per una questione politica e strategica. Con la missione Demo-2 partiranno infatti due astronauti dal suolo americano con una capsula americana dopo quasi 10 anni di dipendenza dalle capsule russe.
Dove approfondire tutti i “come” e “perché” di questo lancio?
Per l’occasione su astrospace.it trovate 4 approfondimenti legati al lancio Demo-2, riguardanti 4 aspetti specifici.
Nel primo approfondimento si può capire un po’ di più la storia di questa capsula, cioè come è stata finanziata dalla NASA e perchè la sua progettazione è durata 10 anni. Allo stesso tempo abbiamo analizzato alcune delle caratteristiche uniche di questo mezzo, quelle che lo differenziano dagli altri e quello che sarà il suo utilizzo in futuro:
Passato, presente e futuro della nuova Dragon V2
Nel secondo approfondimento potete capire un po’ meglio perchè la NASA è stata costretta ad aspettare 10 anni prima di avere un’altra capsula. Come mai lo Shuttle è stato pensionato senza avere un sostituto? Perchè la NASA ha dovuto usare proprio le Soyuz?
Perché la NASA ha usato la Soyuz per quasi 10 anni?
Nel nostro terzo approfondimento trovare una risposta se volete sapere perchè la Dragon è una delle capsule più convenienti non solo in commercio, ma anche nella storia dell’esplorazione spaziale.
Quanto è costata alla NASA la nuova Dragon di SpaceX?
Infine nell’ultimo approfondimento troverete un resoconto di tutte le operazioni che gli astronauti dovranno eseguire nelle ore precedenti al lancio.
Crew Dragon Demo 2: cosa succederà il giorno del lancio?
Dove seguire la diretta del lancio?
La diretta ddi questo lancio sarà visibile in molti modi. Tutte queste live saranno ripetute anche per il secondo tentativo di lancio di sabato 30 maggio. Se siete pratici con l’inglese quello che consigliamo di fare è seguire il lancio sui canali ufficiali di SpaceX o della NASA. Trovate i canali YouTube su cui verrà trasmessa la diretta cliccando qui: SpaceX – NASA.
La diretta di SpaceX sarà particolare in quanto è stato annunciato che inizierà alle 17:20 (ora italiana), ben 4 ore prima del lancio. Sarà una diretta speciale piena di approfondimenti e informazioni.
Per un commento in italiano potete collegarvi invece alle dirette offerte dai numerosi divulgatori scientifici. La prima che consigliamo è quella dell’associazione di fisici e astrofisici PhysicalPub. Con loro ci sarà anche Andrea Novelli, ingegnere aerospaziale e autore di astrospace.it che fornirà un commento tecnico per l’occasione. Trovate la diretta sia su YouTube che su Facebook.
Un’altra diretta che potete seguire è quella del divulgatore e youtuber Adrian Fartade. La trovate sul suo canale YouTube, raggiungibile direttamente cliccando qui.
Un altra live da cui seguire il lancio sarà sulla pagina Facebook Chi ha paura del buio? degli astrofisici Matteo Miluzio, Filippo Bonaventura e Lorenzo Colombo. Potete raggiungerla direttamente da qui.
Dove vedere la Crew Dragon ad occhio nudo.
Subito dopo il lancio la capsula Crew Dragon sarà visibile anche ad occhio nudo, in particolare dal Nord Est Italia. Arriverà da Nord-Ovest e sparirà verso Nord-Est. Se il Falcon 9 partirà correttamente alle 21:22, la capsula Dragon sarà visibile in cielo all’incirca alle 21:43 fino alle 21:48. Se riuscite a vederla, non dimenticate di condividere con noi i vostri scatti su Instagram.
Situazione Meteo: Il meteo è ancora incerto, e ormai solo pochi minuti prima della partenza sapremo se il lancio sarà veramente rinviato. Se non si lancerà sabato si ritenterà domenica 31 e poi il 3 Giugno. SpaceX e NASA proseguiranno il countdown e tutte le operazioni per il lancio. Poche ore prima del lancio sono previsti aggiornamenti su meteo. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sul nostro canale telegram e sulla pagina Facebook.