Tramite un tweet, l’amministrate della NASA Jim Bridenstine ha comunicato la data ufficiale per la partenza dei primi astronauti a bordo della capsula Dragon 2 di SpaceX.
Il lancio di Doug Hurley e Bob Behnken a bordo della Dragon 2 sarà il 27 maggio. I due astronauti resteranno sulla Stazione Spaziale Internazionale per circa 3 mesi. Ovviamente la data sarà soggetta a variazioni, soprattutto legate al fattore meteorologico, ma un annuncio di questo tipo indica che ormai tutto è pronto.
La missione, chiamata Demo-2, sarebbe dovuta partire già diversi mesi fa, ma è stata posticipata a causa del maggiore addestramento richiesto agli astronauti. Questo dovuto al fatto che la NASA ha dovuto modificare i piani dopo i problemi avuti dalla capsula di Boeing, la Starliner. Per evitare di rimanere senza astronauti nella sezione internazionale della ISS e non dovere acquistare nuovi posti sulle Soyuz, hanno aumentato la durata della Demo-2.
La missione che partirà il 27 maggio sarà ancora una missione dimostrativa, la prima con un equipaggio, per verificare che tutto funzioni correttamente. Dopo la Demo-2 è stata annunciata anche la prima missione ufficiale, denominata United States Crew Vehicle mission 1, prevista ad agosto 2020. Questa porterà verso la Stazione Spaziale Internazionale ben 4 astronauti: Michael S. Hopkins, Victor J. Glover, Soichi Noguchi e Shannon Walker.
Dopo l’ultima missione dello Space Shuttle dell’8 luglio 2011 l’America, grazie a SpaceX, riacquista la capacità di trasportare astronauti nello spazio partendo dal suolo americano. Questo dopo quasi 10 anni di dipendenza dalle capsule Soyuz russe.
Nel video dell’annuncio della data si ripercorrono alcune delle partenze storiche di equipaggi americani.
BREAKING: On May 27, @NASA will once again launch American astronauts on American rockets from American soil! With our @SpaceX partners, @Astro_Doug and @AstroBehnken will launch to the @Space_Station on the #CrewDragon spacecraft atop a Falcon 9 rocket. Let's #LaunchAmerica ?? pic.twitter.com/RINb3mfRWI
— Jim Bridenstine (@JimBridenstine) April 17, 2020
Dopo questo annuncio la NASA ha pubblicato anche un sito web in cui spiega l’importanza di questa DEMO-2 e in cui presenta i due astronauti.