Con un annuncio ufficiale, l’agenzia aerospaziale giapponese (JAXA) ha dichiarato ieri (31 Marzo) che a bordo della prima missione ufficiale della capsula Dragon 2 ci sarà anche Soichi Noguchi. Questa missione è attualmente prevista per fine anno e porterà in orbita 4 astronauti. Noguchi sarà quindi il primo non americano a volare a bordo della nuova Dragon V2.
Prima di questa missione la nuova capsula di SpaceX eseguirà però il primo volo di prova con passeggeri a fine Maggio. Questa missione è chiamata Demo-2 e sarà il vero e proprio ultimo test prima della vera prima missione.
A bordo di Demo-2 voleranno Doug Hurley e Bob Behnken, due astronauti americani che hanno da poco convertito questa prima missione in una permanenza di lunga durata sulla ISS. Questo è stato fatto in quanto già per alcuni giorni ad inizio Maggio sulla Stazione Spaziale rimarrà un unico astronauta. Una situazione pericolosa che la NASA vorrebbe evitare a tutti i costi e che dati i ritardi delle due capsule americane (Dragon 2 e Starliner di Boeing) potrebbe però verificarsi ancora.
La seconda missione della Dragon 2 sarà invece il primo volo ufficiale e completamente operativo. Dopo l’annuncio della JAXA, la NASA ha confermato anche gli altri passeggeri di questa missione. Per la prima volta dall’era dello Space Shuttle lasceranno la Terra più di tre astronauti in un volo unico. A bordo della prima missione operativa di Dragon 2 ci saranno infatti gli astronauti: Shannon Walker, Michael Hopkins e Victor Glover Jr. insieme al già citato Soichi Noguchi.
Questo volo non ha attualmente una data precisa ma è previsto quasi sicuramente entro la fine del 2020. Una volta raggiunta la ISS i quattro astronauti resteranno a bordo per una classica missione di lunga durata, probabilmente della lunghezza di sei mesi. Se il prossimo volo Demo-2 andrà come previsto la missione di fine anno sarà la prima di una rotazione regolare. In questo modo la NASA potrebbe definitivamente concludere il periodo di dipendenza dalle capsule russe che va avanti dal 2011.
La squadra della Dragon 2
Dei quattro astronauti scelti per la prima vera missione della Dragon 2 solo Glover e Hopkins erano già stati confermati ancora a fine 2018. Victor Glover è anche l’unico a non aver mai volato nello spazio. Walker ha già trascorso 163 giorni nello spazio come ingegnere di volo a bordo della stazione spaziale per le spedizioni 24 e 25 nel 2010. Hopkins visse a bordo della stazione spaziale da settembre 2013 a marzo 2014 come parte delle spedizioni 37 e 38. Per Noguchi questo sarà invece il terzo lancio. L’astronauta giapponese ha già volato con lo Space Shuttle durante la missione STS-114 del 2005 ed è stato sulla ISS da dicembre 2009 a giugno 2010 con le spedizioni 22 e 23.