Anche il settore industriale e scientifico aerospaziale, come molti altri, si sta gradualmente fermando. In tutto il mondo le varie agenzie spaziali stanno sospendendo e rimandando molte attività. Nell’infografica qui sotto è presente la situazione aggiornata giornalmente delle maggiori agenzie. Il settore privato si sta man mano adattando alle varie regolamentazioni degli stati in cui opera. In questo aggiornamento live riporteremo tutte le notizie relative al settore aerospaziale e ai vari stop causati dall’emergenza Coronavirus.
12 Aprile
In Russia viene sospesa la produzione dei razzi Soyuz per proteggere la salute dei dipendenti. Attualmente sono a disposizione già 52 razzi Soyuz. Questa interruzione della costruzione non sembra aver nulla a che fare con il fallimento di OneWeb che avrebbe dovuto lanciare la sua costellazione a bordo dei razzi Soyuz.
8 Aprile ore 16:00
E’ stato rimandato a non prima del 30 Giugno il lancio di SpaceX che avrebbe dovuto portare in orbita un satellite della costellazione GPS di terza generazione. Il lancio è stato commissionato dalla US Space Force. Approfondimento.
4 Aprile ore 10:10
Negli stabilimenti di Blue Origin nell’area di Seattle sono stati contagiati da Coronavirus alcuni dipendenti dell’azienda aerospaziale di Jeff Bezos.
31 Marzo ore 10:45
La società Virgin Orbit (società separata da Virgin Galactic ma appartenente ugualmente al gruppo Virgin) ha iniziato a produrre ventilatori polmonari in collaborazione con il Bridge Ventilator Consortium gestito dall’università della California e del Texas.
29 Marzo ore 17:30
Venerdì Jody Singer, il direttore del Marshal Space Flight Center, ha dichiarato che anche quello stabilimento della NASA passa allo Stage 4 di sicurezza. In questo modo 10 dei 18 centri sono allo Stage 4.
27 Marzo ore 18:30
Secondo AVIO (azienda italiana che costruisce e lancia il razzo Vega) l’attuale chiusura dello spazioporto in Guiana Francese non intaccherà le entrate dell’azienda purché riapra entro uno o due mesi. Nel frattempo l’azienda ha fatto una donazione alla città di Colleferro (Roma), paese dove ha sede.
25 Marzo ore 11:20
Due dipendenti di SpaceX sono risultati positivi al test per il Coronavirus nel quartiere generale di hawthorne. I dipendenti sono stati messi in quarantena e tutte le attività non essenziali dell’azienda sono state spostate in smart Working. SpaceX rientra nell’elenco di aziende essenziali e quindi ha il permesso di rimanere aperta con funzionalità ridotte).
25 Marzo ore 09:20
Anche Rocket Lab annuncia la sospensione della preparazione del lancio di un Electron dalla Nuova Zelanda. Il lancio era previsto per la fine di Marzo. Non si conosce una data sostitutiva.
24 Marzo ore 00:10
Secondo un portavoce dell’azienda Bigelow Aerospace, la società ha licenziato tutti i suoi dipendenti dopo essere stata costretta a chiudere sotto le stringenti norme anti epidemia dello stato del Nevada. L’azienda prevede di riassumerli al termine dell’epidemia, ma si discute invece di una chiusura definitiva della storica azienda aerospaziale. Approfondimento.
23 Marzo ore: 19:38
Boeing prevede due settimane di chiusura completa delle proprie fabbriche nello stato di Washington.
23 Marzo ore: 15:00
Annullata la conferenza stampa degli astronauti che partiranno per la stazione spaziale a bordo della Soyuz MS-16 il 9 Aprile. Hanno rilasciato solo questo breve video:
Экипаж #СоюзМС16 в условиях вспышки коронавирусной инфекции посоветовал сохранять спокойствие и соблюдать меры по предупреждению распространения #COVID19
Космонавты выразили надежду на скорейшее снижение заболеваемости, открытия границ между странами, пожелали здоровья и удачи! pic.twitter.com/ejrKNhrGMI
— РОСКОСМОС (@roscosmos) March 23, 2020
23 Marzo ore: 09:00
Rocket Lab continua la preparazione del suo lanciatore per la partenza del 30 Marzo. L’azienda ha sospeso tutte le attività non essenziali allo stabilimento in California. Rimane però ferma nel voler lanciare l’Electron a fine Marzo, per questo sta lavorando attivamente con il governo neozelandese per farlo nella massima sicurezza.
22 Marzo ore: 13:30
Continuano i preparativi per il lancio di AEHF-6. Il satellite per le comunicazioni militari strategiche sarà il primo lancio per la US Space Force. Il lancio è attualmente previsto per 26/03 a bordo di un Atlas V. Approfondimento.
22 Marzo ore: 07:30
Rimane prevista per il 9 Aprile la partenza della capsula Soyuz MS-16 per la stazione spaziale internazionale. A bordo Chris Cassidy (NASA), Anatoly Ivanishin (Roscosmos), Ivan Vagner (Roscosmos). Approfondimento.
21 Marzo ore 15:50
Elon Musk sembra essersi messo a produrre ventilatori meccanici e mascherine per l’emergenza sanitaria in atto. Lo afferma il Dr. Ezekiel Emanuel che si è messo in contatto con lo stesso Musk. 1000 ventilatori potrebbero arrivare già la prossima settimana. Approfondimento.
21 Marzo ore: 12:50
La Cina conferma che la nuova capsula cinese per il trasporto di Taikonauti in orbita eseguirà il suo primo lancio di test a bordo del Lunga Marcia 5B nella seconda metà di Aprile come inizialmente previsto. Approfondimento.
21 Marzo ore: 12:12
Si fermano completamente i lavori al James Web Telescope. Il telescopio si trova attualmente in California, uno degli stati più colpiti dal Coronavirus. Resterà sotto controllo in una camera sterile.
20 Marzo ore: 15:20
Alla NASA continuano i lavori di preparazione al rover marziano Perseverance. La partenza rimane prevista per fine Luglio 2020.
20 Marzo ore: 15:00
Tutte le attività di supporto e di gestione della stazione spaziale internazionale continuano. La NASA afferma che sono state prese tutte le precauzioni necessarie al mantenimento della sicurezza dei dipendenti e dei controllori di volo.
19 Marzo ore: 13:00
Elon Musk si dice pronto, in caso di necessità, a produrre ventilatori meccanici e mascherine di sicurezza, mettendo a disposizione gli impianti produttivi di Tesla e l’esperienza di SpaceX. Approfondimento.
Gli stage della NASA per combattere l’emergenza Coronavirus
La NASA ha diviso in 4 livelli il suo impegno a ridurre il lavoro nei suoi centri e stabilimenti. Come rappresentato dall’infografica qui sotto, si passa dallo STAGE 1 in cui viene consigliato il mantenimento delle distanze sociali, la massima cura nella pulizia e nel lavaggio delle mani, fino allo STAGE 4 in cui sono sospese tutte le attività tranne quelle strettamente essenziali e tutto il lavoro possibile è svolto in Smart Working.