News
| On 5 anni ago

Starlink non diventerà una società separata da SpaceX.

Share

Il 9 Marzo Elon Musk è intervenuto al Satellite 2020, una fiera di settore interamente dedicata alle tecnologie satellitari svoltasi a Washington. Arrivato direttamente dal cantiere di Boca Chica, in Texas, dove stanno costruendo Starship, Elon Musk ha parlato invece molto del progetto Starlink. Rispondendo ad una specifica domanda il CEO di SpaceX ha affermato che non c’è l’intenzione di creare un’azienda separata da SpaceX che gestisca Starlink.

Questo invece è quello che ci si aspettava basandosi su alcune dichiarazioni della presidente di SpaceX Gwynne Shotwell. Lei aveva infatti affermato qualche settimana fa che questa intenzione c’era. Elon durante la sua intervista ha detto che il progetto Starlink punta a generare circa 30 miliardi di dollari all’anno che serviranno come liquidità a SpaceX. Questa cifra equivale a circa il 5% del mercato della copertura internet globale e per questo Musk ha ribadito di non essere in competizione con i fornitori di telecomunicazioni “classici”. Affermazione che sicuramente lascia qualche dubbio viste le potenzialità di Starlink più volte dichiarate da Musk stesso.

Durante il suo discorso su Starlink, Musk ha più volte detto che ora l’unico obiettivo di SpaceX è attivare la costellazione Starlink e renderla commercialmente produttiva. “Sarebbe importante avere un valore che non sia zero nella categoria megacostellazioni non fallite, ha dichiarato Elon Musk.

In risposta ad una domanda sul funzionamento del dispositivo di ricezione del servizio di Starlink ha invece risposto che sembrerà un piccolo UFO. Per farlo funzionare basterà semplicemente attaccarlo alla spina della corrente. Musk si è inoltre dichiarato fiducioso sul prezzo. Ha affermato infatti che non sa quanto costerà il servizio di OneWeb (altra megacostellazione in costruzione) ma che Starlink costerà sicuramente meno.

In merito ad uno dei problemi principali di Starlink, le interferenze alle osservazioni astronomiche, Musk si è dimostrato sicuro che il problema verrà presto risolto. Stanno studiando nuovi sistemi per ridurre la luminosità e delle nuove coperture per i satelliti. Nel frattempo Jonathan Hofeller, vicepresidente del settore commerciale di SpaceX ha dichiarato che i prossimi 60 satelliti saranno lanciati il 15 Marzo.

Qui potete rivedere l’intero intervento di Elon Musk al Satellite 2020. 

ANNUNCIO