Nelle scorse ore, il presidente americano Donald Trump ha presentato il nuovo logo della neonata Space Force, la nuova sezione dell’esercito che si occuperà del controllo di spazio e satelliti. Non appena il logo è stato rivelato, diversi fan di Star Trek (e non) hanno urlato al plagio, prendendosi gioco del nuovo simbolo della Space Force. Le similitudini non sono infatti poche fra i due loghi; ma la nuova forza spaziale ha davvero copiato la famosa serie di fantascienza ?
La storia di Star Trek
Andata in onda per la prima volta l’8 settembre del 1966 sull’americana NBC, Star Trek è una serie fantascientifica ambientata nel futuro che racconta le avventure dell’equipaggio dell’USS Enterprise alla ricerca di nuove civiltà. Il dipartimento operativo chiamato Starfleet Command e a capo del commando per le esplorazioni aveva inizialmente un logo ispirato a quello della NASA, fondata nel 1958.
I due loghi hanno diversi punti in comune: il cerchio blu, che rappresenta la Terra, con all’interno le stelle, simbolo dello spazio. Entrambi hanno una forma a V, che simboleggia delle ali per indicare il dipartimento aeronautico. A differenza del logo di Star Trek, quello della NASA possiede anche un’ellisse attorno al nome, per rappresentare i viaggi spaziali. Da qui si può notare quanto la famosa opera fantascientifica si basi su elementi già presenti in quei giorni.
In Star Trek la Terra entra a far parte della Federazione dei Pianeti Uniti e di conseguenza anche il logo dello Starfleet Command cambia.
Il logo della nuova Space Force
Il nuovo dipartimento dell’esercito americano nasce sulla base dell’Air Force Space Command (AFSPC), entrata in servizio l’1 settembre del 1982. Il simbolo dell’AFSPC ha molti elementi in comune con quello della NASA (chiamato meatball) ma ha posto in evidenza la freccia al centro, il simbolo dell’aeronautica.
La Space Force quindi ha ereditato questo logo e lo ha modificato, mantenendo tutti i simbolismi presenti nella versione precedente.
Chi ha copiato chi quindi ?
Come abbiamo visto, i simboli dell’esplorazione spaziale sono comuni ed elaborare loghi diversi non è poi così semplice. Partendo da una base comune, il meatball della NASA, si è passati per diverse rivisitazioni, giungendo alla fine a due loghi molto simili: quello di fantascienza di Star Trek e quello reale della Space Force. I percorsi dei due loghi sono paralleli anche se abbastanza separati come abbiamo visto.
Un piccolo post scriptum: anche se molto più stilizzato, anche il logo di Astrospace.it ha voluto mantenere quegli stessi simboli che ci accompagnano da più di 50 anni. Chissà che non sia giunto anche per noi quindi l’era delle grandi esplorazioni e di progetti più ambiziosi.