L’UE in collaborazione con la banca europea per gli investimenti ha aperto un fondo di 200 milioni dedicato al settore aerospaziale. Di questa cifra la metà, circa 100 milioni, sono sotto forma di prestito operativo per ArianeGroup. Questo aiuterà l’azienda nello sviluppo del nuovo lanciatore Ariane 6 che vedrà il suo debutto proprio alla fine di quest’anno. Grazie a questo finanziamento l’azienda aprirà nuovi centri in Francia e Germania. L’altra parte di questo nuovo fondo di investimento sarà invece dedicata a Startup esistenti e a favorirne la nascita di nuove.
Il nuovo fondo di 200 milioni è stato presentato a Bruxelles il 21 Gennaio come “un punto di svolta” per il sostegno al settore aerospaziale dell’UE. Andrè Hubert Roussel, amministratore delegato di Ariane Group ha affermato:
[Questo nuovo finanziamento] promuove la competenza tecnologica consentendo all’industria europea dei lanciatori di rimanere sempre all’avanguardia, diventando ancora più innovativa e responsabile per l’ambiente.
La seconda parte di questo nuovo fondo è stato composto in collaborazione con la Commissione Europea e il fondo di Investimento Europeo. Prende il nome di InnovFin Space Equity Pilot e sarà completamente dedicato a startup nel settore aerospaziale. Attraverso questo programma avverrà l’investimento in fondi di rischio a sostegno di startup. Il primo esempio di questo tipo è una collaborazione con la società italiana Primo Space.
Questi ultimi finanziamenti arrivano dopo anni che le startup europee accusano la mancanza di fondi in questo settore. Al contrario del mercato americano e cinese non sono infatti troppe le opportunità di finanziamento per Startup aerospaziali con sede in Europa, troppo spesso costrette ad accedere a finanziamenti internazionali.
Un esempio di altri movimenti in questa direzione è il nuovo fondo aperto dal governo del Lussemburgo “A sostegno di società spaziali con idee e tecnologie pionieristiche nello loro fase iniziale di sviluppo”. Il fondo, annunciato la scorsa settimana si chiamerà Orbital Ventures e sarà di 70 Milioni di Euro.
Dopo l‘aumento dei finanziamenti annunciato questo autunno all’Agenzia Spaziale Europea questi nuovi movimenti dell’Unione Europea confermano la crescente importanza del settore aerospaziale nel vecchio continente.