Il 20 dicembre 2019 il presidente americano Donal Trump ha firmato la National Defense Authorization Act con cui crea ufficialmente la Space Force americana. Con questo disegno di legge si viene a creare il sesto ramo dell’esercito americano. Affiancato da alti funzionari militari Trump ha firmato quest’atto alla Joint Base Andrews, nel Maryland e ha dichiarato:
Oggi si segna un traguardo importante, inauguriamo ufficialmente la nuova sezione del nostro esercito, la US Space Force. Questo è un grande e importante momento.
Con quest’atto la US Space Force diventa un ramo indipendente dell’esercito posto sotto la Air Force. Questo è un po’ come il ramo dei Marines è ufficialmente un servizio del dipartimento della Marina. La conferma della creazione di questa nuova forza spaziale rappresenta una grande vittoria politica per Trump. La prima proposta del presidente risale infatti all’inizio del 2018.
La formazione dell’US Space Force rientra nell’approvazione della National Defense Authorization Act (NDAA) che aumenta il budget militare del 3.1% portandolo a 738 Miliardi di Dollari. Di questi 635 sono dedicati alle spese del pentagono, 23.1 per i programmi di armamento nucleare, 71.5 per le operazioni di guerra e 5.3 per il ripristino d’emergenza di basi militari. La NDAA è stata autorizzata al Senato il 17 Dicembre 2019 con 86 voti favorevoli e 8 contrari e alla camera l’11 Dicembre con 377 voti favorevoli e 48 contrari.
Nonostante la creazione ufficiale di questa nuova forza dell’esercito americano ci vorranno ora parecchi mesi per una vera entrata in attività. Per ora 16000 uomini e donne sono state trasferite dall’Air Force alle dipendenze della nuova US Space Force. Nonostante questo nessun nuovo dipendente è stato assunto.
A capo delle operazioni spaziali è stato posto il gen. John “Jay” Raymond. Ora il congresso si aspetta entro il febbraio 2020 un primo piano di organizzazione della nuova forza spaziale. Una anticipazione dei fondi necessari da qui al 2025 e i modi e i piani in cui la US Space Force collaborerà con le altre agenzie.
Il 20 Dicembre 2019 per la prima volta dal 1947, gli Stati Uniti hanno creato una nuova forza militare.