Nel 2019 in tutto il mondo festeggiamo i 50 anni dallo primo sbarco sulla Luna. Il 21 Luglio del 1969 Neil Armstrong posò il suo piede sul nostro satellite, portando l’umanità intera lontana come mai lo fu stata nella sua storia. Lontana dalla propria casa, lontana dal primo posto sicuro in cui rifugiarsi ma anche lontana nei nostri sogni.
Appena l’uomo ha iniziato a vedere con cognizione di causa la volta celeste, la Luna ha sempre suscitato fascino e ammirazione. E’ però sempre stata anche uno dei corpi celesti che l’uomo brama di più raggiungere. Da quando Juri Gagarin volò in orbita per la prima volta nella storia esattamente 562 persone sono state nello spazio. Di queste 535 sono rimaste ancorate alla gravità terrestre, orbitando nello spazio a poche centinaia di Km da Terra. Solo in 27 hanno raggiunto l’orbita lunare e solo in 12 ne hanno calpestato la superficie.
L’importanza del dibattito sulla Luna e la sua esplorazione non è vincolata solo a questo importante anniversario. Nel 2019 si sono infatti concretizzati i piani di ritorno sulla Luna della NASA. Le missioni Artemis saranno il futuro dell’esplorazione del nostro satellite. A queste si va poi ad aggiungere il prossimo Lunar Gateway, una stazione spaziale internazionale in orbita lunare che supporterà le attività al suolo. Siamo alla vigilia di tempi interessanti quindi, e c’è necessità di ricordare quello che è stato fatto finora.
Conquistati dalla Luna è il libro perfetto per fare questo. L’autrice, Patrizia Caraveo, è un’astrofisica italiana, pioniera e ora una delle figure di riferimento internazionale nello studio delle stelle di neutroni. Ha partecipato a molte missioni spaziali internazionali dedicate all’astrofisica delle alte energie, missioni NASA, ESA e ASI. L’esperienza di certo non manca e la grande competenza si percepisce ad ogni parola.
La prima parte di questo libro è dedicata ad alcuni aspetti fisici riguardanti il nostro satellite. Come ad esempio il suo comportamento durante le eclissi di sole e di luna.
La chiave di questo testo è però l’esplorazione. Come scoprirete leggendolo, l’esplorazione lunare è un processo iniziato molto tempo fa, e alcune delle prime missioni sulla superficie sono state immaginate proprio da Italiani. E lascio a voi il piacere di scoprire che italiani!
Le missioni Apollo
Il focus sulle missioni Apollo è ovviamente parte centrale del libro e gli aneddoti, spesso veramente sconosciuti, sono veramente la ciliegina sulla torta di un racconto che non invecchierà veramente mai. Le immagini inserite nel testo, raccontano poi una storia quasi a parte. Vedere i volti degli astronauti leggendone le gesta al limite dell’impossibile nella stessa pagina è sempre una sensazione particolare.
Il racconto fatto da Patrizia Caraveo delle missioni Apollo e della corsa allo spazio degli anni 60 che le ha precedute è per forza di cose sintetico. Non troppo, questo no, ma il giusto per non appesantire troppo. La scelta però di citare la quasi totalità delle misisoni della NASA e dell’Unione sovietica di quegli anni ha forse reso un po’ troppo catalogante il testo. Questo è forse l’unico difetto che ci troverei.. ma giusto per essere pignolo.
L’aggiornamento che viene fatto sullo stato dell’arte dell’esplorazione lunare nel finale del libro è incredibilmente interessante. Conquistati dalla Luna è stato pubblicato a Maggio 2019, quindi è assolutamente aggiornato sugli ultimi sviluppi. L’esperienza dell’autrice lasciano inoltre spazio ad alcune considerazioni sul futuro che ho trovato veramente interessanti, e stimolanti.