News
| On 5 anni ago

SpaceX chiude il secondo cantiere per la costruzione di Starship a Cocoa Beach

Share

[Aggiornamento in fondo all’articolo]

La notizia di queste ore è che SpaceX stia per chiudere il secondo cantiere in cui negli ultimi mesi venivano costruiti altri prototipi di Starship a Cocoa Beach, in Florida. L’incidente del 21 Novembre alla MK1 (il primo prototipo di Starship) potrebbe aver scosso più del previsto le strategie di SpaceX.

Lo stabilimento di Cocoa Beach in Florida. Di fianco al grande capannone bianco la Starship MK2

Il secondo sito dell’azienda di Elon Musk che probabilmente sarà chiuso è quello di Cocoa Beach in Florida. Questo è sempre stato il cantiere secondario rispetto a quello di Boca Chica nel sud del Texas. Nel sito principale, che a quanto pare sarà anche una possibile base di lancio per la Starship è stata costruita (e presentata) la prima Starship, la MK1. Dopo il suo incidente e il suo conseguente abbandono qui è subito iniziata la costruzione della MK3.
A Cocoa Beach invece è in fase avanzata di sviluppo la MK2. Questo secondo prototipo è comparso poco dopo il primo. Nelle scorse settimane sembrava che avessero anche iniziato MK4.

Domenica 1 Dicembre il canale YouTube What about it ha pubblicato un anteprima ad un suo video in cui afferma che il sito SpaceX ha licenziato l’80% dei dipendenti di Cocoa Beach. Questo lascia intendere una chiusura di questo stabilimento per spostare tutte le attività al Kennedy Space Center. Proprio qui infatti SpaceX sta aprendo un nuovo stabilimento in vicinanza alla rampa 39A già gestita da SPaceX per i lanci del Falcon9.

Il cantiere di SpaceX al Kennedy Space Center. Foto di fine Ottobre 2019. Credits: NasaSpacelight

Al Kennedy Space Center SpaceX sta lavorando da alcuni mesi per la costruzione di una rampa di lancio per Starship e di quella che per adesso sembra anche una piattaforma di atterraggio. A quanto pare quindi, questo nuovo complesso si evolverà con anche uno stabilimento per la produzione della prossima MK4.

Render della zona di lancio SpaceX al Kennedy Space Center con la prossima rampa di lancio Starship. Credits: Jay DeShetler

Con la chiusura di Cocoa Beach ci sono anche molti dubbi sulla possibile sorte del prototipo MK2. L’ipotesi più probabile è quella di abbandono e conseguente riciclaggio. I metodi di costruzione e progettazione potrebbero infatti essere ancora troppo simili a quelli di MK1 e quindi già abbandonati dopo l’incidente del primo prototipo. Un’altra ipotesi è invece che la MK2 non sia mai stata realmente pensata per il volo ma solo come prototipo statico. Nessuna dichiarazione ufficiale di Elon Musk o di SpaceX ha mai confermato che MK2 avrebbe volato.

Il canale What About It si è dimostrato più volte molto affidabile in passato riguardo ai rumors su SpaceX e la notizia della chiusura dello stabilimento di Cocoa sembra provenire proprio da una fonte interna dell’azienda. Nelle prossime settimane, conoscendo i ritmi di SpaceX, avremo sicuramente conferme al riguardo. Se non ufficiali sicuramente perverranno dai molti osservatori che seguono attivamente ogni mossa dell’azienda.

Per ogni notizia flash vi invitiamo a seguirci anche sui social dove riporteremo live ogni aggiornamento.

ANNUNCIO

[Aggiornamento]

Michael Sheetz, giornalista NCBC ha preso contatto con alcune fonti interne di SpaceX. E’ stato confermato che le attività di costruzione dei prototipi Starship sono entrate in pausa nello stabilimento di Cocoa Beach. SpaceX non ha però dichiarato di aver interrotto definitivamente i lavori dello stabilimento.

Per quanto riguarda il licenziamento degli operai di Cocoa, SpaceX ha affermato di non aver licenziato nessuno. A tutti i dipendenti ha offerto la possibilità di essere trasferiti nello stabilimento in Texas o di essere spostati in altre attività di SpaceX in Florida. Alcuni dei lavoratori temporanei hanno deciso di andarsene. Questi i tweet del giornalista: