Alle macchine elettriche non serve ossigeno.
Con queste parole Musk rispose alla domanda se stesse pensando ad un modo per far collaborare Tesla e SpaceX alle missioni marziane. La domanda gli fu posta durante la presentazione ufficiale del primo prototipo di Starship che Musk fece il 28 Settembre. Poche ore dopo che quello stesso primo prototipo ha eseguito il suo primo e ultimo test sulla pressurizzazione dei serbatoi, Elon Musk presenta Cybertruck.
Nella mattina del 22 Novembre (ora italiana) Elon Musk ha tenuto un evento per presentare il nuovo pick-up della Tesla. Negli scorsi giorni se ne parlava molto e le prime idee di design che erano state immaginate lasciavano trapelare un aspetto futuristico ma abbastanza classico. Non è stato così. Il nuovo Cybertruck è quanto di più audace e innovativo potevano inventarsi.
Poco prima della presentazione Elon Musk è stato molto presente su Twitter. Insieme a riportare alcuni concept che lo hanno ispirato (prevalentemente idee della fantascienza anni 80) ha scritto:
Tesla Cybertruck (pressurized edition) will be official truck of Mars
— Elon Musk (@elonmusk) November 21, 2019
Questo lascia intendere che un idea di collaborazione per Marte fra SpaceX e Tesla non è affatto da scartare. Anzi, questa collaborazione c’è già. Se il primo Falcon Heavy ha lanciato una Tesla roadster a questo punto possiamo immaginarci un Cybertruck nel primo lancio Starship.
Il mezzo per Marte
Il nuovo Cybertruck è stato costruito con un esoscheletro in grado di sostenere tutta la vettura. Questo è realizzato in acciaio ultraresistente, ed è pensato per la sicurezza dei passeggeri, resistenza a graffi, ammaccature e usura. I cristalli, invece, sono stati sostituiti dai nuovi Tesla Armor Glass, dei finestrini di vetro stratificato con polimeri in grado di assorbire gli impatti. Per dimostrare questo durante la presentazione gli sono stati lanciati contro dei massi, procurandogli solo delle grosse “ammaccature” (danno che non avrebbe dovuto nemmeno verificarsi. Si sarà però che la diretta è sempre un discorso a parte).
Tutto lascia intendere quindi che nella costruzione di questo mezzo abbiano ben pensato anche a tutti quegli ostacoli e problemi che si incontreranno su Marte.
Prestazioni
Il nuovo pickup di Tesla sarà disponibile a partire dal 2021 e dal 2022 per la versione con autonomia maggiorata. La versione base partirà da 39 000 Dollari con 450 Km di range. Quella potenziata ne avrà 650 Km e quella massima 800Km. La versione più potente utilizzerà ben tre motori e garantirà prestazioni da vera supercar. Raggiungerà i 0-96 Km/h in appena 2.9 secondi e avrà una capacità di traino di 6900 kg.
Durante la presentazione il Cybertruck è stato preso a martellate da alcuni uomini della Tesla poi è stato mostrato un filmato in cui gli veniva sparato contro.
Il Cybertruck sarà anche dotato di un cassone di quasi due metri che potrà contenere un Cyberquad, mezzo di cui ancora non si sa nulla. Il pick-up Tesla è già preordinatile sul sito ufficiale versando una caparra di soli 100 Dollari.