News
| On 5 anni ago

Rilasciato dalla Nasa il video del test statico della Dragon

Share

Il 13 novembre è stato eseguito un test statico per controllare il corretto funzionamento dei motori della capsula Dragon V2. Questa prova serviva a verificare che le modifiche apportate alle valvole nei condotti del carburante funzionassero correttamente dopo l’incidente avvenuto ad aprile.

Immagini dell’esplosione della Dragon. La scarsa qualità è dovuta al fatto che si tratta di immagini non ufficiali e riprese velocemente.

Cosa accadde in quell’occasione ? La capsula era stata portata sul pad LZ-1 (Landing Zone 1), lo stesso sulla quale atterrano i Falcon 9, per testare i 18 motori Draco e gli 8 motori SuperDraco. I 18 motori usati per le manovre nello spazio, non diedero problemi. Quando arrivò il momento di accendere i SuperDraco, la capsula esplose. Il problema, dopo settimane di indagini, si riscontrò in una delle valvole situate nelle tubazioni che portano il carburante ai motori.

Un reflusso di gas ad alta pressione causò la rottura della valvola e le scintille generate diedero l’innesco al combustibile. Per risolvere il problema, gli ingegneri di SpaceX hanno deciso di aggiungere dei disc burst (chiamati anche dischi di rottura). Questi componenti sono formati da una membrana che si rompe raggiunta una determinata pressione. Una volta rotta la membrana, il gas avrà più spazio per espandersi, diminuendo la pressione nelle tubazioni.

Il problema di questa soluzione è che i disc burst non possono essere testati, in quanto il loro corretto funzionamento si verifica con la rottura, inoltre la loro sostituzione richiede del tempo. La NASA ha ora rilasciato ufficialmente il video del test del 13 novembre, dandoci l’opportunità di vedere la capsula ancorata al suolo che accende gli 8 SuperDraco.


Il prossimo passo per avere l’autorizzazione a trasportare astronauti, sarà la riuscita nell’In-Flight Abort test. Questa stessa capsula verrà utilizzata per eseguire una manovra di fuga dal Falcon 9 che la starà portando in orbita simulando un malfunzionamento. Il test inoltre sarà eseguito quando la pressione aerodinamica sarà massima, quindi durante il momento più critico del volo.

ANNUNCIO